Lasagne Ragù di Capocollo, Zucca e Carciofi


E si ricomincia...Alla faccia delle Lasagne Classiche, qui ci siamo dati da fare...

Tocco magico? Una volta suddivise le porzioni..Una bella grattuggiata di ricotta di Capra salata..

>Ingredienti: Odori (carote, sedano e cipolle) Capocollo di maiale, passata di pomodoro, olio di semi di girasole, 2 cucchiai di farina 0, vino bianco fermo, burro, aglio, sale q.b, rosmarino, zucca q.b, carciofi q.b, besciamella 500gr, pasta all'uovo per lasagne, 1 dado vegetale.

>Preparazione:

Iniziamo dal Ragù di Capocollo: Tagliate a dadoni il vostro capocollo.Soffriggeteli a fiamma bassa in una pentola profonda, con un goccino d’olio di semi di girasole, una noce generosa di burro e 2 spicchi d’aglio mondati e tagliati. Dopo poco che sentite sfrigolare, girate e sfumate col vino bianco fermo, dopodiché mettete il coperchio affinché la carne produca l’acquetta necessaria a non farla aderire al tegame. Appena l’acqua rilasciata dalla carne evapora buttate due cucchiai di farina ed alzate la fiamma. Intanto lavate e tagliate a dadi gli odori ed aggiungeteli di modo che rilascino l’acqua necessaria alla cottura del ragù e ad insaporirlo. La carne è bene che non bruci e non indurisca. Dopo qualche mescolata e quando le verdure saranno leggermente appassite, mettete la passata di pomodoro. Mescolate e rimettete il coperchio con una fessura così che i vapori facciano rapprendere il sugo. Quando di sugo ne rimarrà poco, sarà il momento di salare.

Ora passiamo alla preparazione della Zucca: cominciate preparando il brodo vegetale. Poi dedicatevi alla pulizia: tagliate a metà la zucca privatela dei semini e dei filamenti interni, quindi eliminate la buccia. Tagliate a fettine la polpa e poi a cubetti di eguale dimensione. Sciacquate il rosmarino e tritate finemente gli aghi. Poi prendete una padella antiaderente e versate l’olio, in cui far soffriggere l’aglio. Eliminate l'aglio quando sarà dorato. Poi a fuoco molto basso aggiungete un mestolo di brodo per fare in modo che il trito non si bruci, ma rilasci il suo profumo. Lasciate insaporire qualche istante e poi unite la zucca. Fate cuocere per circa 15 minuti affinché la zucca si ammorbidisca a fuoco moderato, aggiungendo quando necessario altri mestoli di brodo.

Pulite i carciofi, lavateli e fateli saltare in padella, una volta pronti tutti gli ingredienti potremo dedicarci alla preparazione delle lasagne. Prendete una pirofila, mettete un cucchiaio di besciamella e distribuitelo sul fondo, uno strato di pasta per lasagne, la besciamella, il ragù di capocollo, la zucca, i carciofi ed il grana padano. Terminate gli ingredienti formando via via gli strati.

Infornate a 180° in forno statico per 40/45 minuti.

Prima di servire le porzioni, fate raffreddare leggermente e grattuggiate della ricotta fresca salata..

E voilà potete portare in tavola le vostre lasagne..


Federica Bottini | FoodBlogger

Milano, Lombardia, Italia