FariFrittata Peperoni e cipolle al forno


La prima volta che avevo sentito questo nome avevo subito collegato il piatto alla "farinata" ligure, invece leggendo di qui e di li ho capito che era una "finta" frittata, ovvero una frittata ma senza le uova.. Molte ricette spiegano il procedimento su come cucinarla in padella e ben poche per come farla in forno!!

Qui come piace a me bisognerà andare un pochino ad occhio per la ricetta.. vi scrivo di seguito come l'ho preparata io ieri sera, vedrete basterà davvero poco per mangiare un piattino sano, light, pieno di gusto e davvero particolare.

>Ingredienti: circa 300gr di farina di ceci, 200ml di acqua, 1 peperone,1 cipolla rossa, 1 cucchiaio di curry in polvere, sale e pepe q.b, olio evo, semi di papavero per guarnire, grana padano grattugiato.

>Preparazione: Accendete il forno a 180°, tagliate a dadini il peperone e la cipolla. Versate la farina di ceci in una ciotola e con l'aiuto delle fruste versate a filo l'acqua continuando a mescolare, così che non si formino grumi. La pastella che si dovrà ottenere dovrà essere simile a quella preparata per le crepes..quindi non troppo liquida e non troppo densa. Aggiunte ora sale,pepe e curry e mescolate per bene il tutto. Versate il contenuto in una pirofila foderata con della carta da forno (io ho utilizzato quella classica da crostata). A pioggia seguendo il contorno fino ad arrivare al centro versate la cipolla ed il peperone. Infine una bella spolverata di grana ed i semi di papavero per decorare.

Infornate per 30 minuti nel forno riscaldato in precedenza, e voilà non vi resta che servire!!


Federica Bottini | FoodBlogger

Milano, Lombardia, Italia