Cozze alla Créme Fraîche e Pastis de Marseille


Ed in ricordo del viaggio appena fatto a Bruxelles ed in onore del piatto tipico della città, ecco a voi le Super cozze, con un tocco di Francia, facilissime da preparare, super gustose con un pizzico di alternatività..

>Ingredienti: 2 kg di cozze, 2 cipolle bianche, Pastis de Marseille, 1/2 bicchiere di vino bianco, pepe nero, sale, 400ml panna

>Preparazione: In un tegame largo dai bordi alti faccio stufare a fuoco molto dolce 2 cipolle bianche affettate sottili.

Dopo aver lavato e spazzolato 2 kg di cozze, privandole delle barbe, le verso nel tegame con le cipolle stufate, unisco 1/2 bicchiere di vino, abbondante pepe nero appena macinato e 1 ciuffo di prezzemolo tritato in modo molto grossolano, incoperchio, alzo la fiamma e scuoto di tanto in tanto il tegame.

Non appena tutte le cozze sono aperte, le tolgo con un mestolo forato e le tengo al caldo.

Filtro il liquido, lo faccio restringere a fuoco vivace, unisco 400 ml di panna da cucina, ed il Pastiss faccio ridurre ulteriormente a fuoco moderato, rimetto le cozze nel tegame, le faccio saltare proprio un attimo e voilà via che si servono subito subito..


Federica Bottini | FoodBlogger

Milano, Lombardia, Italia