Orecchiette Cime di Rapa e Cozze


Piatto patrimonio della meravigliosa cucina pugliese, leggermente rivisitato per regalare un delirio di gusto alle papille gustative dei vostri ospiti...Mai assaggiato??

Facile, veloce, pochi ingredienti ma di qualità e voilà il gioco sarà pronto per essere servito..

Forchette alla mano, un calice di buon vino bianco accanto e volerete..

>Ingredienti: 500gr di Orecchiette, 500gr di Cime di rapa, 1 testa di Aglio, Peperoncino fresco a piacere, 200 gr di Caciocavallo, 500 gr di Cozze, 1 acciuga, sale, pepe ed olio evo q.b, succo di limone.

>Preparazione: Mettere le cime di rapa a bollire per 4-5 minuti e poi scolarle.

Buttare le orecchiette a bollire nell’acqua dove sono state cotte le cime di rapa.

Intanto preparate le cozze: Mettere una padella sul fuoco basso con olio extravergine d’oliva, uno spicchio d’aglio in camicia e un po’ di peperoncino fresco. Quando l’aglio è imbrunito aggiungere l’acciuga e le cozze, e coprire col coperchio per far aprire le cozze. Insaporire le cozze con succo di limone e ricoprire.

Quando le cozze saranno pronte, potete tornare alle cime. Mettete un’altra padella sul fuoco con olio extravergine d’oliva, aglio in camicia, peperoncino, acciuga e mettere le cime, tagliate grossolanamente, a saltare, allungando con un po’ di acqua delle cozze. Togliere una parte delle cime dalla padella e frullarle, per creare la crema che sarà la base del piatto.

Intanto, scolare le orecchiette e saltarle con le cime rimaste nella padella. Impiattare mettendo alla base la crema di cime frullate, poi le orecchiette condite, le cozze e abbondante caciocavallo....

Buon appetito..


Federica Bottini | FoodBlogger

Milano, Lombardia, Italia