top of page

Malfatti di Ricotta su Crema di Porcini e Tartufo


E 3 2 1 ci siamo, tutti pronti per rimanere a tavola h24 durante I pranzi e le cene in arrivo?? Oggi vi propongo questo primo piatto, tipico della regione Lombarda, "rivisitato" ovvero realizzato solo con della ricotta di Pecora e farina 00, per potermi sbizzarire con l'abbinamento degli altri ingredienti.. infatti sono andata a creare questa preparazione per gli amici di @marcellitartufi che mi hanno regalato e fatto scoprire I loro prodotti, ragazzi una magia!!

Fette di tartufo nero, conservate in olio extravergine di oliva, che vorrei non finissero mai..

Mai provato il Tartufo così?

Pronti?

>Ingredienti: 500 gr di ricotta, 80 gr di farina, 2 uova, 1 tuorlo, 150 gr di parmigiano grattugiato, 130 gr di porcini freschi, 1 dl di panna, 5/6 tartufi @marcellitartufi, 1 scalogno, brodo, burro, sale, pepe ed olio evo q.b

>Preparazione: Mettete la ricotta in una ciotola ed amalgamatela con il parmigiano grattugiato, la farina e le uova fino a ottenere un composto omogeneo.

Con l’aiuto di due cucchiai ricavatene tante quenelle, ovvero prendete due cucchiai puliti. Con uno prendete una cucchiaiata di impasto e prelevatelo con l’altra. Passate l'impasto da un cucchiaio all’altro un paio di volte fino a darle la caratteristica forma della polpetta allungata.

In un tegame fate insaporire lo scalogno tritato in una noce di burro, aggiungete i funghi a pezzetti, bagnate con poco brodo e fate evaporare, cuocete per 10 minuti a fuoco medio.

Versate un goccio di panna, mescolate e lasciate addensare, salate e pepate.

Togliete dal fuoco, frullate e tenete al caldo.

Mettete l'acqua sul fuoco, una volta raggiunto il bollore salatela e lessate le quenelle (poche per volta così che cuociano alla perfezione) e quando saliranno a galla scolatele direttamente sulla crema di porcini.

Saltate per un paio di minuti così che tutti gli ingredienti raggiungano la stessa temperatura ed impiattate

Prima di servire aggiungete le vostre fette di Tartufo Nero e voilà tutti a tavola

Buon appetito


bottom of page