Torta ai Kiwi


Kiwi freschissimi arrivati domenica direttamente dal giardino dei Nonni..sto parlando dei kiwi Nergi, forma "nana" del kiwi normale, non per questo però priva di quel gusto intenso e succoso.

Così ho deciso di fare la classica torta di mele, ma al posto di queste utilizzare loro!!

A breve vi scriverò un'altra ricetta in cui potrete sbizzarrivi sempre con questo ingrediente ma in versione salata!!

Passiamo alla preparazione, qui sotto troverete tutti i dettagli:

>Ingredienti: Farina 00 350 g, Zucchero 250gr, Ricotta 100 grammi, Kiwi Nergi 10, Burro 120gr, Latte 100 ml, Uova 3, Lievito istantaneo 1 bustina, Sale 1 pizzico.

>Prepazione: Con l'aiuto delle fruste elettriche sbattete a neve gli albumi con un pizzico di sale. In una ciotola disponete la ricotta, 200 grammi di zucchero, i tre tuorli, 70 g di burro sciolto, il latte e lavorateli con le fruste fino a ottenere un composto liscio ed omogeneo. Mischiate 300 grammi di farina con la bustina di lievito, uniteli al composto dei tuorli e lavorateli sempre aiutandovi con le fruste. Ora unite al composto ottenuto gli albumi montati e amalgamateli mescolando delicatamente dall'alto verso il basso, aggiuntete 4 kiwi tagliati a dadini e mescoltate. Imburrate e infarinate una teglia a cerniera cm e versate il composto. Sbucciate i kiwi, tagliateli a fette e passateli velocemente nella farina per evitare che in cottura finiscano sul fondo. Spolverizzate la superficie con lo zucchero rimasto (o se preferite dello zucchero di canna) e unite le noci di burro.

Infornate a 180° per 55minuti in forno ventilato. Cercate di non aprire il forno durante la cottura, così da mantenere il calore costante. Infilate uno stuzzicadenti nel cuore del dolce, la torta sarà pronta quando ne uscirà asciutto.

E voilà non vi resta che servire..


Federica Bottini | FoodBlogger

Milano, Lombardia, Italia