top of page

Crostata morbida alle Fragole


Si sa, sono più portata per sulla preparazione dei piatti salati invece che sui dolci.. Ma ma basta metterci un pochino di impegno, precisione ed avere prodotti freschi ed il gioco sicuramente risulta più facile!!

Sabato mattina, per la prima volta sono riuscita ad andare al Mercato Ortofrutticolo di Milano (Mercato all'ingrosso di tutta la Frutta e Verdura che arriva a Milano).. Un sogno, note positive? frutta e verdura freschissima della migliore qualità. Note stra positive? Dovrete acquistare l'intera cassetta, quindi largo alla fantasia per inventare con gli stessi ingredienti mille ricette..

I prezzi vedrete sono bassissimi.. Noi abbiamo preso una cassetta di Fragole Meravigliose, contenete 10 cestini indovinate a quanto?? 5€

Da non credere..

Ma bando alle chiacchere siete pronti??

>Ingredienti: Per la Base della Torta: 2 uova, 100 gr di zucchero, 80 gr di burro, 100 ml di latte, 150 gr di farina Manitoba, 2 cucchiaini di lievito per dolci.

Per la crema pasticcera: 4 tuorli, 40 gr di farina 00, 100 gr di zucchero, 400 ml di latte, 1 cucchiaino di buccia di limone.

>Preparazione: In una ciotola montate le uova con lo zucchero.

Aggiungete il burro fuso e il latte a filo, in ultimo aggiungere la farina e il lievito. Lavorate fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Imburrare ed infarinare uno stampo per crostate, versate ora l'impasto al suo interno ed infornare in forno già caldo a 180°. Fate cuocere la crostata a base morbida per 20 minuti.

Nel frattempo preparate la crema pasticcera: In una terrina montare i tuorli con lo zucchero, aggiungere la farina setacciata, versate il latte a filo nel composto e mescolate. Trasferite la crema in un pentolino da fondo spesso, aggiungfere una buccia di limone e cuocere la crema mescolando di continuo per non far creare grumi. Lasciate sobbollire finchè la crema non si addensa. Togliete la crema pasticcera dal fuoco, lasciate raffreddare.

Capovolgete la base della crostata su un piatto da portata. Coprite la base con la crema pasticcera ancora calda e livellate fino a formare uno strato omogeneo di farcitura. Guarnite la crostata con fette di fragole creando un decoro a piacere. Lasciate riposare la Crostata un'ora e voilà non vi resta che tagliare a fette e servire.


bottom of page