Tiramisu' alle Fragole


Perchè realizzarlo sempre con il caffè, questo dolce meraviglioso??

Fragole di stagione? e fragole sianooooooooooooooo...

Ecco a voi la ricetta per la preparazione di questa piccola bomba di gusto:

>Ingredienti: 500 gr di Mascarpone, 4 uova, 200 gr di zucchero, 500 gr di fragole, 400 ml di acqua, 1 cucchiaio di Cognac o rum ( facoltativo), 1 limone ( scorza

>Preparazione: Iniziamo a lavare le fragole ed eliminare il picciolo. Frullatene 300 gr ( dei 500 gr) con l’aiuto di un mixer.

Trasferite la purea in un pentolino con 100 gr di zucchero ( dei 200 gr ) e l’acqua.

Cuocete a fuoco basso per circa 30 minuti. Trascorso questo tempo spegnete il fuoco ed aggiungete il liquore (se vi piace). Cuocete altre 10 minuti. Alla fine fate raffreddare lo sciroppo di fragole.

Prepariamo la crema: Montate i tuorli delle uova con lo zucchero rimanente ( 100 gr) e la scorza del limone. Aggiungete il mascarpone e lavorate con le fruste elettriche fino a farlo diventare una crema. In una ciotola a parte, montate a neve gli albumi. Incorporateli alla crema di mascarpone. con l'aiuto di una frusta, a mano, dal basso verso l’alto, in modo da non far sgonfiare il composto.

Tagliate a dadini le rimanenti fragole ( 200 gr ) e mettetele da parte.

Prendete una teglia di medie dimensioni ed iniziate ad inzuppare i savoiardi, uno ad uno, nella bagna alla fragola. Attendete qualche istante prima di toglierli, in modo da farli inumidire anche all’interno. Adagiate, man mano, i savoiardi nella teglia, formando uno strato.Sullo strato di biscotti versate, livellando per bene, metà della crema al mascarpone e su questa metà delle fragole a dadini.Procedete in questo modo un’altra volta, fino a completare tutti gli ingredienti.

Decorate il tiramisù con delle Fragole e lasciate riposare in frigor per 4h

E voilà non vi resta che servire......


Federica Bottini | FoodBlogger

Milano, Lombardia, Italia