top of page

Torta Caprese


Cosa c'è di meglio, di una fetta di torta appena sfornata per colazione??

Semplicissima, basteranno 15 Minuti di preparazione e 30 minuti di cottura in forno.. ed il gioco sarà fatto!! L'avete mai assaggiata?

Ah per quanto riguarda gli ingredienti? Dimenticatevi la farina!!

>Ingredienti per uno stampo da 22 cm.

170 gr di Cioccolato fondente, 85gr di Mandorle pelate (da ridurre in polvere), 85 gr di Nocciole intere spellate, 170 gr di Zucchero a velo, 170 gr di Burro ammorbidito, 25 gr di Fecola di patate, 15 gr di Cacao amaro in polvere, 150 gr di Albumi a temperatura ambiente, 85 gr di tuorli a temperatura ambiente, 4 gr di Lievito in polvere per dolci, 1/2 Baccello di vaniglia, 1 pizzico di sale fino.

>Preparazione: Iniziamo versando in una ciotola il burro a temperatura ambiente, metà dello zucchero e i semi della mezza bacca di vaniglia. Azionate le fruste a velocità media e dopo 6-7 minuti aggiungete anche il pizzico di sale e i tuorli d’uovo.

Il composto dopo pochi minuti risulterà spumoso quindi spegnete la fruste, ripulite la ciotola con una spatola raccogliendo tutto il composto e tenete da parte. In un’altra ciotola miscelate le polveri: unite il cioccolato grattugiato, le mandorle in polvere e le nocciole in polvere.

Setacciate la fecola di patate, il lievito per dolci e il cacao amaro in polvere.

Mescolate bene il tutto e tenete da parte. In un’altra ciotola versate gli albumi e il rimanente zucchero a velo. Azionate le fruste. Tutte le preparazioni ora sono completate, quindi preriscaldate il forno a 170° in modalità ventilata e iniziate a miscelarle: aggiungete al composto di tuorli e burro un terzo degli albumi montati, poi un terzo delle polveri e amalgamate bene con la spatola, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto. Man mano aggiungete ancora un terzo degli albumi e un terzo delle polveri e continuate così fino a che non otterrete un impasto uniforme.Versate il composto liscio e cremoso in una tortiera da 22 cm già imburrata e infarinata con fecola di patate. Livellate accuratamente la superficie e cuocete in forno ventilato a 170° per circa 45 minuti. Una volta cotta, lasciate intiepidire la torta nello stampo e sformatela. Una volta fredda del tutto eliminate la carta forno e spolverizzate la superficie con zucchero a velo.

E voilà, un bel caffè e potrete gustare perfettamente la torta

Buongiorno


bottom of page