top of page

Torta di Mele Integrale, amaretti e gocce di Cioccolato


Un pezzetto di Torta fatta in casa, non ha prezzo... se poi dal gusto rivisitato ancora meglio no??

Ecco una variante della classica ricetta.. credetemi vi lascerà senza parole!!!

Il segreto principale sta nel cambiare la farina, aggiungere un piazzico di amaretti, gocce di cioccolato fondente e voilà vi dimenticherete che stavate addentando una torta alle Mele!!

>Ingredienti: 3 Mele Fuji, 2 Uova (a temperatura ambiente), 200 gr di Zucchero, 200 gr di Farina Integrale, 100 gr di Burro, 200ml di Latte intero, 1 Limone, 1 bustina di Lievito in polvere per dolci, 1 cucchiaino di Cannella in polvere, 1 pizzico di Sale fino, 50 gr di amaretti, 25 gr di gocce di cioccolato.

>Preparazione: Per realizzare la torta di mele per prima cosa sciogliete il burro nel microonde, e tenetelo da parte. Grattugiate la scorza di limone e spremetene il succo fino ottenendone, quindi tenete da parte sia la scorza che il succo. Sbucciate le mele, levatene il torso e poi tagliatele a tocchetti. Mettete le mele in una ciotola e irroratele con il succo del limone. Passate poi a setacciare la farina con il lievito in polvere. Poi, in una ciotola capiente, versate le uova e metà della dose di zucchero.

Aggiungete anche un pizzico di sale e iniziate a sbattere con le fruste elettriche.

Quando il composto inizierà a schiarirsi, aggiungete il restante zucchero e proseguite a montare fino a ottenere un impasto chiaro e spumoso.

A questo punto unite il burro fuso riportato a temperatura ambiente.

Aromatizzate con la cannella in polvere e aggiungete anche la scorza di limone grattugiata.

Sempre continuando a montare con le fruste, aggiungete un cucchiaio alla volta la farina e il lievito.

Quando le polveri saranno completamente incorporate, abbassate la velocità delle fruste elettriche e versate il latte a filo a temperatura ambiente.

Quando anche il latte sarà completamente incorporato fermate le fruste: l’impasto è pronto. Aggiungete gli amaretti sbriciolati e le gocce di cioccolato, attivate le fruste e mescolate per bene.

A parte sgocciolate le mele in un colino per eliminare il succo di limone e versatele nell'impasto mescolando delicatamente dal basso verso l'alto per incorporarle bene. Imburrate e infarinate una tortiera e, aiutandovi con una spatola, versate l'impasto ed in ultimo un velo di zucchero di canna.

La torta è pronta per essere infornata: cuocetela in forno statico preriscaldato a 180° per 60 minuti.

A cottura ultimata sfornatela e lasciatela raffreddare completamente prima di toglierla dalla tortiera. Spolverizzate la torta con lo zucchero a velo e voilà potete servirla...


bottom of page