top of page

Torta Integrale Pere, cioccolato Fondente&Amaretti


E comunque, il profumo di torta di pere batte anche Chanel N° 5... >Ingredienti: 200 g di farina integrale, 1 pera, 100 g di gocce di cioccolato fondente, 80 g di zucchero di canna, 150 g di yogurt bianco, scorza di un limone, 60 ml di olio di semi di mais, 2 uova, 1 bustina di lievito in polvere per dolci, 1 pizzico di sale, zucchero a velo per decorare, burro e farina per lo stampo, 100 gr di amaretti.

>Preparazione: Lavare la pera, sbucciarla e tagliarla a fette.

In una capiente ciotola mettete le uova con lo zucchero.

Pesate la farina ed unite il lievito ed il sale.

Con le fruste elettriche lavorate molto bene le uova con lo zucchero fino a quando risulteranno chiare e spumose, quindi aggiungete la scorza di limone, lo yogurt e l’olio.

Mescolate, poi cominciate ad unire gradualmente la farina setacciandola insieme a lievito e sale.

Mescolate bene con un cucchiaio.

Quando tutta la farina sarà stata incorporata al composto, aggiungete le gocce di cioccolato e gli amaretti sbriciolati.

Mescolatele delicatamente, poi versate il composto in uno stampo a cerniera del diametro di 24 cm precedentemente imburrato e infarinato e livellate bene.

Cuocete la torta integrale cioccolato, pere ed amaretti in forno preriscaldato a 180° per 55 minuti. Fare la prova stecchino per verificarne l’effettiva cottura.

E voilà non vi resta che servire con una bella spolverata di zucchero a velo


bottom of page