top of page

Crostata alla Frutta: Frolla alla vaniglia, Crema pasticcera al limone e Fragole


Il mio Neo in cucina??

Su su ammettetelo tutti ne hanno uno..ecco il mio è la preparazione dei Dolci!!

Cosi con tutta la calma del mondo sabato mattina mi sono rimboccata le maniche e mi sono messa a preparare da 0 una delle mie torte Preferite, una bella crostata alla frutta..

Ah dimenticavo, avete mai preparato la Frolla nel Mixer??

Se la risposta è no, ecco la ricetta facile, veloce e super gustosa per un Dolce D.o.c...se poi ci aggiungiamo della dolcissima frutta fresca di stagione diventa "esagerata"..Diciamo che partire così il Lunedì è tutta un'altra cosa!!

>Ingredienti: Per la Crema pasticcera: 3 uova intere (grandezza media), 600 gr di latte intero, 120 gr di zucchero semolato, 40 gr di farina, Scorza intera di mezzo limone.

Per la pasta frolla: 300 gr farina, 150 gr burro, 120 gr zucchero, 2 tuorli, 1 uovo, 1 limone, sale 1 pizzico

Per la Farcia: 6 fragole grandi

>Preparazione: Iniziamo a preparare la frolla: Nel mixer mettete 150 g di burro freddo a pezzetti con 300 g di farina e frullate velocemente a più riprese, in modo da ottenere un composto sbriciolato. Unite 120 g di zucchero; 1 uovo e 2 tuorli, 1 alla volta, 1 pizzico di sale e la scorza di 1 limone grattugiata. Frullate ancora velocemente, in modo da ottenere un impasto amalgamato. Estraete la pasta frolla dal mixer, formate una palla. Avvolgetela in pellicola e mettetela in frigo per almeno 30 minuti. (io l'ho fatta riposare 3 ore)

Passiamo alla crema: In un tegame a bordi alti, sbattete bene le uova intere con lo zucchero, fino ad ottenere un composto soffice e spumoso.

Aggiungete la farina setacciata e mescolate bene per evitare la formazione di grumi.

Unite la scorza di limone e lasciate da parte.

Scaldate il latte a parte e appena prende il bollore, versatelo sul composto di uova zucchero e farina mettendo contemporaneamente il tegame sul fuoco basso.

Mescolate continuamente e portate il composto a bollore.

Continuando sempre a mescolare, fate cuocere per 6 minuti, dopo di che togliete il tegame dal fuoco e lasciate raffreddare. Togliete la scorza del limone solo poco prima di utilizzare la crema pasticcera.

Ora lavate le fragole e tagliatele a spicchi e mettetele da parte.

Prendete la vostra frolla posizionate il panetto tra due fogli di carta da forno e stendetela dello spessore che preferite. Mettetela in una teglia da forno e copritela con altra carta da forno e dei ceci messi sulla superficie (o cucchiaini di caffè) così che il fondo non si alzi.

Cuocete in forno già caldo per 30/35 minuti a 180°, farcite con la crema e le vostre fragole e voilà non vi resta che servire


bottom of page