top of page

Sbriciolata Fragole & Yogurt Greco


E finalmente oggi anche io posto una ricetta dolce nella mia Gallery, un dolcetto fatto di pasta frolla, così chiamato per la consistenza della frolla a briciole che ospita una crema semplice fatta di fragole, zucchero di canna e yogurt greco. Delicatissimo e perfetto per l'estate, è un dessert facile da preparare (don’t worry è riuscita a me quindi potrebbe prepararla anche un bimbo piccolo) che può essere proposta nella variante cotta o senza cottura e il cui profumo irresistibile vi farà ricordare la fragranza di una crostata..

>Ingredienti: Per la FROLLA: 250gr di farina tipo 00, 150 gr Zucchero, Mezza bustina di lievito per dolci, 1 cucchiaino di zucchero di canna, 80 gr di burro.

PER LA CREMA: 250 gr di fragole, 200 gr di yogurt greco, 2 cucchiai di zucchero di canna.

>Preparazione: Iniziamo dalla Frolla: Mettete in una ciotola la farina, il lievito e lo zucchero.

Mescolate per qualche secondo e unite il burro tagliato a tocchetti e l'uovo. Impastate fino ad ottenere un impasto sbriciolato.

Lavate le fragole, tagliatele a fette e mettetele in un pentolino con lo zucchero di canna, e fate bollire a fiamma media fino a che non diventino morbidissime, fatele raffreddare e frullatele per bene.

Aggiungete lo yogurt greco e mescolate.

Rivestite ora di carta forno uno stampo e versate l'impasto all'interno.

Aggiungete la crema e spalmatela lasciando i bordi scoperti.

Coprite con il resto dell'impasto avanzato e cospargete la superficie con dello zucchero di canna. Accendete il fuoco a 180°. Infornate la sbriciolata e fate cuocere per 30 minuti a 180°.

Fate raffreddare e voilà tutti a tavola ..


bottom of page