Crostata ai frutti di Bosco


    Week end all'insegna di Natura, buon cibo e lavoretti in giardino.. e che non lo prepari un dolcetto da fotografare sul prato inglese appena tagliato???

    Lo so lo so i dolci non sono proprio la mia specialità, ma quando decido di prepararne uno la scelta cade sempre sulla mia torta preferita..

    Vi giuro ne mangerei 9000 alla volta😂😂

    >Ingredienti: Per la Frolla veloce: 300 gr farina, 150 gr burro, 120 gr zucchero, 2 tuorlo, 1 uova, 1 limone, 1 pizzico di sale.

    Per la crema pasticcera: 4 tuorli 40 gr di farina 100 gr di zucchero 400 ml di latte 1 stecca di vaniglia

    Per la decorazione: frutti di bosco freschi a piacere

    >Preparazione: Iniziamo dalla frolla: Mettete 150 g di burro freddo a pezzetti nel mixer con 300 g di farina e frullate velocemente a più riprese, in modo da ottenere un composto sbriciolato. Unite 120 g di zucchero; 1 uovo e 2 tuorli, 1 alla volta, 1 pizzico di sale e la scorza di 1 limone grattugiata. Frullate ancora velocemente, in modo da ottenere un impasto amalgamato.

    Estraete la pasta frolla dal mixer, formate una palla.

    Avvolgetela in pellicola e mettila in frigo per almeno 30 minuti.

    Per la crema pasticcera: Incidete una stecca di vaniglia incisa nel senso della lunghezza.

    Poi mettetela in un pentolino con il latte e fate sobbollire il tutto per 5 minuti a fiamma bassa. In una terrina,montare i tuorli con lo zucchero. Incorporare ai tuorli, la farina setacciata.

    Sollevate la stecca di vaniglia che avete lasciato in infusione nel latte,versare ora il latte a filo nel composto e mescolate. Trasferire il composto in un pentolino e cuocere la crema mescolando di continuo per non far creare grumi. Lasciate sobbollire finché la crema non si addensa.Togliete la crema pasticcera dal fuoco, lasciate raffreddare e mescolate di tanto in tanto. Ora stendete la frolla con un matterello e mettetela nello stampo per crostata, coprite la superficie con della carta da forno e con dei ceci secchi (così che non si alzi il centro).

    Mettete in forno già caldo a 180° per 30 minuti.

    E voilà non vi resta che far raffreddare la base, farcirla con la crema e decorarla con i frutti di bosco

    Buon appetito