Torta di Mele all'olio di Cocco, Amaretti e Cannella (Ma preparata con il Mixer)


>Ingredienti: 250 gr di Mele Fujion, 130 gr Latte intero, 250 gr di Farina 00, 125 gr Zucchero, 100 gr di Burro freddo di frigo, 45 gr di Olio di cocco extra vergine, 3 Uova medie fredde di frigo, 10 gr di Lievito in polvere per dolci, zucchero di canna, baccello di vaniglia, sale fino q.b

120gr di amaretti.

>Preparazione: Iniziate prelevando i semini dal baccello di vaniglia: incidetelo per il senso della lunghezza e raschiate la polpa con la lama di un coltello.

Intanto versate in un mixer le uova fredde, il burro freddo a pezzettini e l'olio di cocco, unite lo zucchero e i semini del baccello di vaniglia, per ultimo aggiungete il pizzico di sale.

Chiudete il mixer con l'apposito coperchio e frullate il tutto a velocità media fino ad ottenere un composto omogeneo.

Setacciate la farina e il lievito in una ciotola, quindi versate gradualmente le polveri nel mixer in funzione, alternandole al latte. Continuate a frullare il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo e fluido.

Quindi occupatevi delle mele: lavatele e asciugatele, poi tagliatele a dadini.

2/3 aggiungeteli al mixer insieme ai 2/3 agli amaretti sbriciolati, azionate ancora il mixer così da amalgamare bene il tutto.

Imburrate e infarinate una teglia di 24 cm di diametro. Quindi versate all'interno l'impasto della torta e livellate la superficie con una spatola.

Aggiungete le mele avanzate sulla superficie, fate una leggera pressione per far affondare leggermente le fettine di mela ed infine spolverizzate la superficie della torta di mele con lo zucchero di canna, cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 50 minuti, cuocendo nel ripiano più basso. Una volta cotta sfornatela, attendete che si intiepidisca e toglietela dallo stampo

e voilà tutti a tavola

Buon dolcetto


Federica Bottini | FoodBlogger

Milano, Lombardia, Italia