Sveglia presto, minuti contati per riordinare, ritirare I panni stesi il.giorno prima, rifare il letto ecc ecc ma fermi tutti, il momento della colazione è sacro!!
Così mentre sale il caffè, inizio a mangiare la prima fetta con il naso, grazie al profumo della Torta fatta in casa e poi finalmente il primo morso alla mia fetta...così dopo il Cin cin quotidiano con Stefano (fatto con il cappuccino schiumoso e bollente) via tutti di corsa verso questo Giovedì!!
Questo dolce, è semplice semplice da preparare ma soprattutto velocissimo!!
Pronti?
>Ingredienti: 6 prugne, 200 gr di farina’00, 200 gr di panna da cucina a temperatura ambiente (quella per condire i tortellini) in alternativa potete utilizzare yogurt greco cremoso, 150 gr di zucchero + 2 cucchiai per caramellare la superficie, 2 uova grandi, 60 ml di olio di semi di girasole o di arachidi, buccia grattugiata di 1 limone, 1 bustina di lievito in polvere per dolce, 2 miyagawa (il succo)
>Preparazione: Lavate le prugne, asciugatele, tagliatele a metà, privatele del nocciolo e tagliate a fettine.
In una ciotola, montate con l’aiuto delle fruste elettriche le uova con lo zucchero e le buccia di limone grattugiata fino ad ottenere una spuma gialla e raddoppiata di volume.
Sempre montando, aggiungete l’olio a filo.
Proseguite montando aggiungendo a cucchiaiate la panna a temperatura ambiente e la farina precedentemente setacciata con il lievito.
Ora imburrate una teglia e infarinatela sui lati e il fondo rivestitelo con della carta da forno.
Versate l’impasto. Livellatelo e adagiatevi le fettine di prugne a raggiera, una vicino all’altra senza affondarle troppo nell’impasto.
Realizzate una superficie completamente piena di prugne.
Aggiungete lo zucchero e cuocete in forno già ben caldo a 180° per circa 45 minuti, fino a quando la torta non si sarà gonfiata e caramellata. Ricordatevi: prima di tirare fuori la torta, fate sempre la prova con uno stuzzicadenti!
E voilà buon dolcetto a tutti