La torta di mele al calvados profumata alla cannella⠀

    📉Tecnicamente se non sporzioni una torta ma la mangi intera con la forchetta vale come una fetta!⠀ (Cit)⠀ ⠀ 😅Quindi per evitare di finirla prima che arrivasse Stefano, ho deciso di lasciargliene una fetta ⠀ ⠀ 💁🏻‍♀️Oggi ti do il buongiorno con un grande classico della nostra tradizione, una torta delicata e profumata che ho arricchito con il calvados, liquore di origine francese ottenuto dalla distillazione delle mele.⠀ ⠀ 🙄Di sicuro nel web non mancano le torte di mele ma questa è davvero semplice nonché perfetta per iniziare di prima mattina con una colazione soffice e ricca di frutta! ⠀ ⠀ 👩🏻‍🍳Non occorre essere un pasticcere provetto ma solo seguire la ricetta facilissima! ⠀ 👆🏻Ebbene si, sono riuscita per una volta a seguire passo a passo la ricetta scritta dalla nonna. ⠀ ⠀ 🗝️Fatto sta che dopo averla preparata, mi sono pentita di non averci provato prima: tra le torte a base di mele è sicuramente la mia preferita! ⠀ ⠀ 🔌Dal forno si diffonde un buon profumo di mele e cannella, seguito da un leggero aroma di Calvados, ottima da gustare tiepida ed ancora più irresistibile con una spolverata di zucchero a velo.⠀ ⠀ 📍Sì, è buonissima. Sì, è facilissima. Sì, sparisce in un attimo. No, non ubriaca.⠀

    Pronto/a?

    >Ingredienti: 800 gr di mela, 180 gr di farina, 110 gr di burro, 100 gr di zucchero, 2 uova, 0.5 bicchiere di Calvados, 4 cucchiai di latte intero, 0.5 cucchiaino di lievito vanigliato, scorza di limone, cannella e sale q.b


    >Preparazione: Sbuccia le mele, tagliale a spicchi e cuocine metà in una padella con 20 gr di burro e 50 gr di zucchero. 

    Copri per qualche minuto con il coperchio, poi fai saltare le mele finché non caramellano.

    Sfumale con il calvados, spegni il fuoco e frullale aggiungendo con la cannella.

    Scaldate il forno a 180° C.

    Sbatti le uova finché saranno spumose con 50 g di zucchero, un pizzico di sale e la scorza di limone, poi aggiungi la farina mescolata con il lievito, 90 g di burro fuso, il latte e le mele frullate.

    Versa il composto in uno stampo, rivestito con carta da forno bagnata e strizzata da 24 cm, livella l'impasto ed aggiungi sulla superficie gli spicchi di mela rimasti.

    Inforna in forno già a temperatura a 180° C per 45-50 minuti.

    Una volta cotta, falla intiepidire e cospargila con abbondante zucchero al velo.

    Et voilà non ti resta che preparare il caffè e portarla in tavola

    Buon appetito