Carbonara di Carciofi


E voilà...quasi pronto in tavola un bel piattino di pasta... Quale?? •Carbonara di carciofi

•Ingredienti: 2 carciofi, 1 limone, 250 ml di Brodo vegetale, 2 spicchi di aglio, 1 cucchiaio di olio evo, 100 gr di guanciale, 200 ml di vino bianco, sale, 2 uova, 1 cucchiaio di latte, 40 gr di Parmigiano Reggiano, pepe nero macinato (meglio se al momento) spaghetti (quantità a vostra scelta)

•Preparazione: Lavare il carciofo, togliere le foglie esterne fino al cuore, tagliare le punte. Tagliarlo a metà, eliminare il fieno, affettarlo a spicchietti e metterli in acqua acidulata con le fette di limone. Togliere la parte esterna più coriacea con un pelapatate e affettarlo nello spessore di mezzo centimetro. Mettere anch'essi nell'acqua acidulata.Scaldare il brodo.In una padella far imbiondire l'aglio nell'olio, quindi unire il guanciale a cubetti. Farlo ben colorire, quindi aggiungere il vino a fiamma vivace.

Quando il guanciale si sarà colorito, togliere l'aglio ed unire i carciofi ben scolati e farli saltare a fuoco vivo per un paio di minuti.

Aggiungere un mestolo di brodo e lasciar proseguire la cottura per 10 minuti circa(se il fondo di cottura dovesse asciugarsi troppo aggiungere altro brodo vegetale)

Regolare di sale.In una ciotola, sbattere l'uovo con il latte, il parmigiano grattugiato ed una macinata di pepe.Lessare la pasta in abbondante acqua salata e, poco prima di scolarla, aggiungere un mestolino di acqua di cottura nella padella del condimento, quindi accendere il fuoco.Saltare la pasta scolata a fiamma vivace nella padella del condimento per qualche minuto, girando di frequente. Versare l'uovo e mescolare rapidamente fintanto che non si sarà leggermente rappreso.

E voilà non vi resta che servire..

#bdc_indoor #seimperatevla #afchannel#solocosebelle #solocosebuone#foodphotography #food #piattitipici#istantphoto #instapic #instagood#made_in_home_with_heart#don_in_cucina #secucinatevoi#cookmypassion #lafantasiaintavola#loves_united_cooking#total_photofood #foodporn #carbonara#gustogood #foodblogger#dolce_salato_italiano#cucinare_perverapassione#igworldclub_food #oggicucinalui#tagfooditalia #pastaaddict #pasta#food_instalove


Federica Bottini | FoodBlogger

Milano, Lombardia, Italia