Di cosa sa questo piatto vegetariano?
Né di carne e né pesce
Queste finte cotolette di fiori di zucchina sono l’escamotage perfetto per servire in tavola un’antipasto o secondo piatto veloce da preparare, alternativo ed irresistibile.
In ordine abbiamo: due finte cotolette di fiori avvolte in una panutura croccante realizzata con grissini, mandorle e pangrattato (che potrai o cuocere in forno o friggere), una vellutata crema di pecorino romano e per decorare gocce di pomodoro, erbe aromatiche a piacere ed un pizzico di pepe.
Il risultato?
Una ricetta pronta in soli 15 minuti, che riuscirà a confondere le papille gustative dei tuoi ospiti e che una volta servita in tavola sparirà in un micro nano secondo
>Ingredienti:
90 gr di latte intero, 70 gr di pecorino romano da grattugiare, 40 gr di pangrattato, 50 gr di grissini, 15 gr di mandorle sgusciate, 4 fiori di zucchina, 1 uovo.
Timo, limone, menta, sale, pepe ed olio extra vergine d’oliva ⠀
>Ricetta delle Cotolette di fiori di zucchine, crema di pecorino romano, gocce di pomodoro e basilico:
Scalda il latte in una casseruola per 3-4 minuti dal bollore; spegni la fiamma ed aggiungi il pecorino grattugiato grossolanamente con un pizzico di sale, finché non si sarà fuso in modo uniforme.
Frulla 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro con 50 g di acqua e le acciughe.
Trita grossolanamente i grissini e le mandorle e mescolali con il pangrattato e le foglioline di 3 rametti di timo.
Monda i fiori di zucca, elimina il fondo con il pistillo.
Sbatti le uova ed intigi i fiori nelle uova sbattute, poi passali nel mix di pangrattato, grissini e mandorle e cuocili in forno a 180 gradi per 15 minuti.
Et voilà non ti resta che impiattare aggiungendo la crema al pecorino nei piatti, i fiori impanati e completare con puntini di salsa di pomodoro e foglioline di menta.
Buon appetito
Comments