Ieri sera, fermandomi al banco del pesce senza avere in mente nessuna ricetta, ho visto questi Totani freschi freschi e li ho presi al volo..
Non sapendo come prepararli mi sono messa a leggere un pò di ricette, chi li farcisce con il pane, chi con mille ingredienti, io ho mixato un primo con un secondo, vi scrivo qui tutti i passaggi.. credetemi BUONISSIMI!!
>Ingredienti: 4 totani grandi, vino bianco fermo, cous cous, 1 peperone giallo, 1 melanzana, 2 pomodori da insalata, 2 zucchine medie, 1 avocado, 6 nocciole, 1 cucchiaino da caffè di curcuma in polvere, 2 cucchiai di formaggio spalmabile, sale e pepe q.b, 1 testa d'aglio.
>Preparazione: Iniziate con la preparazione del cous cous, in rapporto 1a1 scaldate dell'acqua bollente salata e versatela in una ciotola, aggiungete il cous cous e coprite con un coperchio o della pellicola così che assorba tutto e si gonfi piano piano. Aggiungete un cucchiaino di curcuma (così che prenda il colorino giallo tipico)
Ora lavate le verdure, tagliate le a dadini e saltatele in padella con un filo di olio evo e 1 testa d'aglio che toglierete una volta pronte. Dividete in 2 l'avocado, tagliatelo a dadini e mettete questi in un contenitore, aggiungete sale e pepe q.b, il formaggio spalmabile, le nocciole e con l'aiuto del frullatore ad immersione create un pesto.
Ora pulite i totani, recuperate i ciuffetti e saltateli in padella, aggiungete un pò delle verdure saltate e del cous cous e fate saltare per 10 minuti. Aggiungete il vostro pesto e fate saltare ancora un pochino.
Ora iniziate a farcire i vostri Totani e chiudeteli alle estremità con uno stuzzicadente per fermare il ripieno.
In una pentola Wok, aggiungete un filo di olio evo, rosolate della cipolla, adagiate i vostri totani e fateli scottare su tutti i lati.
Sfumate con il vino bianco e continuate la cottura per 10 minuti a fuoco lento.
E voilà non vi resta che impiattare...
P.s userete le verdure saltate e il cous cous avanzato per contorno, a voi la scelta se servirli separatamente o insieme!!