La "Giro-Polenta"


Questa sera, pochissimo tempo per preparare un aperitivo...considerando che la temperatura piano piano si sta alzando, ho salutato il freddo inverno in questo modo, e vedendo il tagliere rotondo mi è saltata in mente questa semplicissima idea!!

>Ingredienti: Polenta istantanea gialla, 300gr di gorgonzola, 50 ml di panna da cucina, parmigiano reggiano grattugiato, sale e pepe q.b, pangrattato integrale, olio evo.

>Preparazione: Cuocete la polenta come da indicazioni della confezione. (se avete della polenta avanzata dal giorno prima ancora meglio, vi basterà tagliare il tutto. O se volete potete prepararla il giorno prima così da avere già pronto l'ingrediente base) Quando sarà cotta stendetela su una teglia ricoperta da carta da forno rettangolare e fatela raffreddare. Una volta fredda, ricavate dei piccoli bastoncini della grandezza che preferito e disponeteli sempre sulla carta da forno distanziati tra loro. Passate del pangrattato, parmigiano reggiano e sale e pepe q.b sulla superficie ed infine a filo dell'olio evo. Infornate a 180° in forno statico per circa 20 minuti così che diventi dorata la superficie.

Passiamo alla preparazione della crema: tagliate il gorgonzola a dadini e mettetelo in un padellino insieme alla panna ed al grana avanzato, fate sciogliere il tutto, mescolando frequentemente così che non si attacchi sul fondo o sui bordi. Una volta pronto tutto, non vi resta che inventare l'impiattamento....

Ps. Per accompagnare una buona bottiglia di vino rosso fermo, e toccherete e farete toccare le stelle.


Federica Bottini | FoodBlogger

Milano, Lombardia, Italia