Mini Pasqualine


Piccoline, piene di gusto, facili da realizzare e buonissime!!

La prima volta che assaggio le uova di quaglia e devo dire che di certo non sarà l'ultima..ahahahaahah gusto concentrato e poco differente dalle uova di gallina!!

Pronti?

>Ingredienti per 8 pasqualine: 500 gr di spinaci puliti, 1/2 cipolla bianca piccola, 8 uova di quaglia, 2 rotoli di pasta sfoglia rettangolare, 1 uovo di gallina (per spennellare), 125 gr di ricotta, 25 gr di grana padano grattugiato, olio extravergine di oliva, sale q.b.

>Preparazione: Accendete il forno a 180°C per farlo arrivare a temperatura.

Lavate e pulite sia gli spinaci e mettete a cuocere in una pentola capiente con un filo d'acqua e una presa di sale. Coprite e fate cuocere a fuoco medio per 5 minuti. Appena vedrete che le foglie si saranno appassite, toglietele dalla pentola e mettetele in una ciotola con un po' di acqua e ghiaccio, così che mantengano il colore vivo.

Tagliate finemente la cipolla e mettetela a soffriggere con un filo di olio in una padella. Prendete gli e gli spinaci, strizzateli e tagliateli grossolanamente. Non appena la cipolla si sarà leggermente appassita, aggiungeteli e fate insaporire per una decina di minuti, così che perdano un po' di acqua. Salate e togliete dal fuoco.

In una ciotola mettete le verdure, aggiungete la ricotta e il parmigiano grattugiato. Amalgamate per bene. Regolate di sale. Dividete le sfoglie in 16 cerchi larghi un filo più delle pirottine ed adagiatene 8 sul fondo di ogni contenitore.

Mettete due cucchiaiate di impasto in ogni disco di sfoglia, posizionate al centro delicatamente l'uovo di quaglia crudo e ricoprite con l'altro disco, così per tutte le tortine. Richiudete i bordi in modo da creare dei fagottini e spennellate con il tuorlo sbattuto. Infornate a forno caldo e cuocete per 30 minuti.


Federica Bottini | FoodBlogger

Milano, Lombardia, Italia