top of page

Cozze alla Tarantina


E quando acquisti un prodotto freschissimo e buono non c'è veramente nulla da fare, il risultato è uno spettacolo!!!

Voi come le proponete le cozze??

Io le amo con il sughetto rosso, così che dopo aver mangiato tutte le cozze posso fare la "Scarpetta", questa ricetta è davvero semplice e super golosa, pochi passaggi per un antipasto da favola!!!

>Ingredienti: 1 kg di Cozze già pulite, 400 gr di salsa di pomodoro, 2 spicchi d'aglio 2, peperoncino fresco q.b, 1 bicchiere di vino bianco, olio extravergine d'oliva, pepe nero, sale fino, prezzemolo q.b.

Per accompagnare: Fette di pane pugliese.

>Preparazione: Iniziate ad occupatevi della pulizia delle cozze (consiglio di farvele pulire dal vostro pescivendolo così dovrete solo togliere una ad una la "Barba" ed il gioco sarà fatto)

Sciacquate le cozze sotto acqua corrente, dopodichè utilizzando il dorso di un coltellino eliminate la barbetta.

Versate in un tegame un filo d'olio ed aggiungete uno spicchio d'aglio sbucciato e intero; lasciatelo imbiondire e versate le cozze. Aggiungete un ciuffo di prezzemolo intero e il vino bianco per sfumare, coprite con un coperchio e lasciate schiudere le cozze: ci vorranno circa 4 minuti, non appena si apriranno potrete spegnere il fuoco. Nel frattempo tritate il peperoncino dei suoi semi. Versate in un altro tegame la restante parte d'olio, aggiungete il peperoncino e l'altro spicchio d'aglio schiacciato, lasciate dorare il soffritto a fuoco dolcissimo. Aggiungete la polpa di pomodoro, condite con una macinata di pepe e un pizzico di sale.

Lasciate cuocere il sughetto per 5-6 minuti, mescolandolo di tanto in tanto. Filtrate le cozze raccogliendo il brodo in una ciotola il brodo, così da versarlo più agevolmente al sughetto. Lasciate cuocere per altri 10 minuti; intanto togliete dalle cozze l'aglio e il prezzemolo e teneteli da parte. Per accompagnare affettate il pane pugliese, disponetelo su una leccarda rivestita con carta forno e irroratelo con un filo d'olio, poi abbrustolitelo pochi minuti in forno sotto il grill a 250° per 3 minuti, fino a che non risulterà ben dorato.

Una volta che il sugo sarà pronto, aggiungete le cozze e mescolate.

Poi tritate finemente il prezzemolo e aggiungetelo alle vostre cozze alla tarantina. Attendete ancora 10 minuti, cospargete con una spolverata abbondante di pepe nero ancora se preferite, mescolate un'ultima volta e voilà non vi resta che servire..........


bottom of page