Dentice all'acqua di Pomodoro


Se trovate al banco del pesce questo Pesciolone, portatelo a casa immediatamente, è uno Spettacolo!!

Io ho scoperto questa ricetta, origliando in coda il discorso tra due signore, che raccontavano in dettaglio proprio questa semplice ricetta!!

Facile, veloce, leggera e piena ma piena di gusti semplici e delicati..

Cosa aspettate?

Vi basterà accendere il forno........

>Ingredienti: 1kg di Dentice fresco, 20 Pomodorini pachino, 5 foglie di basilico, sale, pepe ed olio evo q.b, 1 zenzero da grattugiare, aromi misti.

>Preparazione: Accendete il forno in modalità statica a 170°.

Prendete una teglia, copritela con della carta da forno. Se gentilmente il pescivendolo vi ha pulito il pesciolone, non vi resta che mettere in mezzo alle Branchie degli aromi (alloro, rosmarino o basilico), in entrambi i lati della coda fate un taglio orizzontale così che una volta cotto toglierete la pelle facilmente!

Adagiate il Dentice sulla teglia, non aggiungete nulla, ne olio ne sale e fatelo cuocere per 40 minuti (i tempi variano a seconda dello spessore del pesce, controllate mano mano durante la cottura, il mio era spesso quindi ho dovuto prolungare la cottura di altri 10 minuti)

Bene, ora prepariamo la Salsa: Prendete i pomodorini, lavateli per bene e tagliateli in 2. Prendete un colino ed appoggiatelo su una ciotolina, iniziate a spremere i pomodori con le mani.. dovrà colare solamente l'acqua dei pomodori (se vedete che il sughetto ottenuto non è abbastanza aggiungete altri pomodori)

Grattugiate lo Zenzero, sminuzzate il basilico ed aggiungete il tutto al sughetto.

Sale e pepe ed olio evo q.b e voilà non vi resta che aspettare che finisca la cottura del Dentice, pulirlo ed impiattarlo.. infine versare il sughetto sulle porzioni

Buon appetito


Federica Bottini | FoodBlogger

Milano, Lombardia, Italia