Melanzana alla Parmigiana Light


Pochi ingredienti, semplicissima da preparare, classico piatto Italiano D.o.c. che non delude mai.. Se poi anche più leggera della tradizionale ancora meglio, porzione tripla per tuttiiiii....

>Ingredienti: 2 Melanzane grandi, 300gr di Mozzarella di Bufala, Basilico, olio,sale e pepe q.b, 150 gr di pecorino romano, 200 gr di passata di pomodorino pachino (io ne avevo preparata un bel pò con dei pomodorini pachino e basilico da tenere per scorta ed ho utilizzato quella, fatta in casa il sapore è decisamente eccezionale).

>Preparazione: Iniziate a lavare le melanzane, tagliate le estremità e affettatela a rondelle più o meno della stessa dimensione (io ho utilizzato un coltello seghettato, ma se vorrete essere più precisi la mandolina è un ottima soluzione).

Accendete una pentola a griglia tenendo il fuoco medio, spolverate sale fino, ed iniziate a grigliare le Melanzane.

Intanto affettate la Mozzarella tagliandola poi a cubetti. Grattugiate il pecorino romano e tenetelo da parte.

Accendete il forno, modalità ventilata a 180°.

Una volta pronte tutte le melanzane, prendete una pirofila da forno ed iniziate a comporre la parmigiana:

Uno cucchiaio di passata (così non attaccheranno), uno strato di melanzane, uno di passata, uno di mozzarella, pecorino grattuggiato, il basilico lavato e tagliato fine ed un filo d'olio evo, così fino a terminare gli ingredienti.

Tenete un pochino di mozzarella per terminare la composizione, una bella grattugiata di pecorino romano ed una spolverata di pangrattato.

Prima di infornare, date un giro d'olio. Infornate per 30 minuti e voilà le melanzane potranno essere servite..

Buon appetito


Federica Bottini | FoodBlogger

Milano, Lombardia, Italia