Torta salata Ricotta, Pomodorini, Melanzane e Lime


Quando il tempo stringe e non avete troppo tempo per preparare un APRI cena con i contro-"fiocchi", la sfoglia potrebbe diventare la vostra migliore amica...

Ho provato a realizzare una torta salata con una forma modello "Strudel", pochi semplici mosse, ingredienti che ha offerto gentilmente il frigorifero e voilà un successone..

Pronti?

>Ingredienti: 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare, 10 pomodrini pachino, 6 fette di melanzane grigliate, 100 gr di ricotta salata, 1 lime.

>Preparazione: Per prima cosa iniziamo dagli ingredienti: tagliate a fettine le fette di melanzane grigliate in precedenza (potete utilizzare anche delle melanzane sott'olio, nel caso non abbiate quelle fresche) lavate e tagliate a fettine i pomodorini, tagliate a dadini la ricotta salata e mettetela in una ciotolina con del succo di lime, mescolando per amalgamare il tutto.

Ora prendete il rotolo di pasta sfoglia, srotolatelo e tagliatelo a metà per il lungo, poi trasferite una delle due metà su una leccarda foderata con carta forno e preriscaldate il forno a 180° in modalità statica. Ricoprite la superficie della pasta sfoglia con gli ingredienti iniziando dalla ricotta salata sgocciolata dal succo di lime, pomodorini a fette e melanzane, avendo cura di lasciare libero lo spazio intorno ai bordi.

Infine spennellate i bordi del rettangolo di pasta sfoglia con del latte.

Prendete l'altra metà della sfoglia e praticate dei tagli ravvicinati per tutta la lunghezza del pezzo, avendo cura di lasciare il bordo del rettangolo intatto.

Sollevate delicatamente il foglio ed adagiatelo sulla parte farcita, coprendo il ripieno.

Premete con le dita sui bordi e sigillate i due strati di sfoglia.

Infornate la vostra torta per 15 minuti a 180° modalità statico...

E voilà pronta per essere servita......


Federica Bottini | FoodBlogger

Milano, Lombardia, Italia