Bruschetta soffice di Polipo marinato in Salsa di Ribes e patate ripassate


Ieri sera in Liguria, cosa fai non compri la focaccia?

Vi ho fatto vedere il pesciolino acquistato nella mattinata, ecco a voi ora il risultato!!

Facile e veloce, grazie alla pentola a pressione. Un antipasto con i fiocchi e differente dal solito..

>Ingredienti: 1,6 Kg di polipo fresco, prezzemolo, sale, pepe, olio evo q.b, 100 gr di Ribes, 1 cucchiaio di zucchero di canna, succo di mezzo limone e la sua scorza, 900gr di patate gialle, rosmarino q.b.

>Preparazione: Iniziamo dalle patate, laviamole, sbucciamole e facciamole cuocere 20 minuti nella pentola a pressione. Dopo di che scaldiamo poco olio in una padella antiaderente, versate le patate, insaporire con sale, pepe e rosmarino e rosolare, mescolando delicatamente, finchè si scaldano bene e formano una crosticina dorata.

Nel mentre che ripassiamo le patate fate bollire per 20 minuti in pentola a pressione il polpo.

Una volta cotto, toglietelo dalla pentola, e fatelo raffreddare. Una volta freddo lasciatelo a bagno nell'acqua di cottura così che diventi morbido.

Ora prepariamo la salsa al ribes: Fate sciogliere lo zucchero in una piccola casseruola con mezzo bicchiere d'acqua. Intanto sgranate il ribes e lavatelo rapidamente. Aggiungete il ribes, portate a ebollizione, abbassate il fuoco e proseguite la cottura per circa 15 minuti, finché la salsa risulterà leggermente addensata e il ribes ammorbidito.

Ora tagliate il polipo a tocchetti, conditelo con un filo di olio, sale, pepe, prezzemolo tagliato fine, succo di mezzo limone e scorza a piacere. Aggiungete le patate, la salsa di Ribes e mescolate bene il tutto.

Lasciate riposare per 1 ora in frigor.

Intanto scaldate la vostra focaccia/bruschetta e voilà non vi resta che servire.....

Buon appetito


Federica Bottini | FoodBlogger

Milano, Lombardia, Italia