Crumble ai 5 cereali, carpaccio di salmone e stracchino marinato allo Zenzero


Appena atterrata da New York, giusto il tempo di fare 4 lavatrici e riordinare la casa, ho deciso di partire all'alba per il mare...oh si un po' di mare ci stava, e così questa mattina sono andata tra i caruggi di Loano per trovare un pochino di materie prime ed ingredienti per preparare una cenetta come si deve!!!

Quanto mi sono mancati i fornelli...😂😂😂😂😂

Aperitivo?? Perché non accompagnare un buon calice di Lumassina, Mataosso con questo finger food..

>Ingredienti: 500 g di Mix per Pane ai 5 Cereali, 320 g di acqua tiepida, 2 cucchiaini di sale, 4 g di lievito di birra secco (o 12 g di lievito di birra fresco), 1 cucchiaino di zucchero, 3 fette di Salmone affumicato, 80 gr di stracchino, 1 pezzetto di zenzero fresco.

>Preparazione: In una terrina unite alla farina il sale e l'acqua tiepida.

A parte, in altri 100 g di acqua tiepida sciogliete il lievito e aggiungete lo zucchero per facilitare la lievitazione.

Aggiungete il lievito sciolto al precedente composto e impastate fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo.

Lasciate lievitare il panetto coperto con un canovaccio umido per circa 2 ore (fino a raddoppio del volume) in un ambiente caldo.

Date al panetto la forma desiderata (filoncino, panini, etc.), ricopri con un panno umido e lasciate lievitare per un'altra ora.

Cuocete in forno già caldo, sul ripiano basso per 15 minuti a 220°C e i restanti 15 minuti a 180°C fino a doratura della crosta.

Sfornate e lasciate raffreddare.

Tagliate ora delle fettine sottilissime e fatele abbrustolire in una padella antiaderente o in forno così che risulti croccante. In una ciotolina mettete il formaggio. Grattugiate lo zenzero e spremete quanto ottenuto tra 2 cucchiaini così che ne fuoriesca il succo. Con questo aromatizzate il vostro formaggio girando per bene.

Ora non vi resta che comporre il vostro crumble, un pochino di stracchino e il salmone e voilà... potete gustare il vostro aperitivo

Buon appetito


Federica Bottini | FoodBlogger

Milano, Lombardia, Italia