Fiori di Zucca gratin al Forno, ripieni di Pecorino Romano, Ricotta e Guanciale


Una volta provati credo che non ne potró più fare a meno.. Semplicissimo antipasto, ricco di gusto e facilissimo da preparare!! Pochi ingredienti, prodotti freschi e di qualità ed il gioco sarà fatto 😍😍

>Ingredienti: 10 Fiori di zucca grandi, 1 ciuffetto di basilico, Olio extravergine di oliva q.b., 80 gr di pecorino romano, 160 gr di ricotta, guanciale q.b.Sale e pepe q.b., 1 uovo, pangrattato e latte q.b

>Preparazione: Prendete i fiori di zucca uno ad uno ed eliminate le escrescenze, togliete il pistillo centrale delicatamente, stando attenti a non rompere il fiore e il gambo.

Puliteli in acqua e bicarbonato per eliminare eventuali residui di terra.

Quindi sciacquateli ancora sotto l’acqua corrente e lasciateli asciugare in uno scolapasta con i petali rivolti verso il basso.

Nel frattempo preparate il ripieno, prendete la ricotta, mettetela in una ciotola, schiacciatela con una forchetta e mescolatela con poco sale e una tritata generosa di pepe.

Aggiungete il pecorino e mescolate, anche con una frusta, per amalgamare i due formaggi e ottenere un composto omogeneo e liscio.

Fate rosolate il guanciale tagliato a dadini. aprite ogni singolo fiore, farcitelo con il ripieno di formaggi e infine con il guanciale a cubetti, aiutandovi con un cucchiaino.

Chiudeteli bene tutti e metteteli su un piatto.

Preriscaldate il forno a 180°.

Ora passate i fiori di zucca appena farciti nella farina e poi nell'uovo mischiato ad un filo di latte ed infine nel pangrattato.

Adagiateli in una teglia foderata con carta da forno, uno accanto all’altro.

Irrorate con un cucchiaio di olio extravergine di oliva, infornateli e fateli cuocere per 15 minuti o comunque finchè non saranno dorati, ma girateli a metà cottura.


Federica Bottini | FoodBlogger

Milano, Lombardia, Italia