Rettangolini di Fillo Carne d'agnello, Spinaci & Pinoli


Antipastino ispirato alla cucina tipica Libanese, un pizzico di piccante, verdurine saltate, la carne tenera d'agnello e voilà.. un purpurrì di delizia per il palato!!!

>Ingredienti: 6 fogli di pasta fillo, 250 gr di carne macinata (di agnello, se non a disposizione va bene anche la carne di bovino) 1 uovo, 1/3 di cipolla, olio d'oliva, sale, pepe q.b, 1 ciuffetto di prezzemolo, 1 cucchiaino di peperoncino (in polvere), 100gr di pinoli, 400 gr di spinaci freschi.

>Preparazione: Preparate gli spinaci: laveteli, privateli dei gambi e fateli cuocere in una pentola con una testa d'aglio schiacciata e dell'olio extra vergine d'oliva per 10 minuti circa. Poi aggiungete i pinoli.

Cuocete la carne: in una pentola antiaderente fate un soffritto con la cipolla e l'olio, aggiungete il macinato e portate a cottura aggiungendo del vino bianco secco e l'uovo intero, continuate a mescolare, ed infine aggiungete il prezzemolo tritato finemente.

Distribuire 1 cucchiaio del composto a base di carne, poi gli spinaci, un pochino di peperoncino ed aglio in polvere al centro di ciascuna delle strisce di pasta fillo.

Piegare ciascuna striscia in modo da formare un triangolino e spennelare con il burro fuso rimasto.Trasferire i triangolini su una teglia da forno, infornare e cuocere finché saranno dorati, dopo circa 12-15 minuti. Servire caldi..

E voilà buon appetito


Federica Bottini | FoodBlogger

Milano, Lombardia, Italia