I vizi....quelli saporiti!!!
>Ingredienti: 1 kg di arrosto di manzo, brodo vegetale, 4 coste di sedano, 4 carote, 1 cipolla, 2 spicchi d’aglio, 1/2 bicchiere scarso di vino bianco, erbe e aromi misti quali: rosmarino, salvia, alloro, origano, 1 manciata di chiodi di garofano, sale, pepe, olio extra vergine d’oliva q.b e la punta di un cucchiaino di bicarbonato di sodio
>Preparazione: Massaggiate il pezzo di arrosto con un pò d’olio. Poi passatelo alla legatura. Così da ottenere una cottura uniforme.
Lavate e tagliate a pezzetti il sedano, la cipolla, le carote e spellate l’aglio. Bagnate una casseruola con un pò d’olio, poi aggiungete il trito, sale appena e spolverate con un pò di pepe e lasciate appena appassire salando appena. Aggiungete poi il pezzo di arrosto a fiamma alta. Fai rosolate il pezzo di carne per bene da tutti i lati.
Ora sfumate con il vino e lasciate che evapori. Aggiungete infine il bicarbonato.
Trasferite la casseruola nel forno già caldo a 190°, bagnate con un pò di brodo vegetale, aggiungete le erbe ed aromi mettendo i chiodi di garofano infilzati nella carne e fate cuocere per circa 45 minuti.
Posizionate sul fondo del forno un pentolino con un pò d’acqua.
Seguite sempre la cottura e di tanto in tanto bagnate l’arrosto con un pò di brodo (non deve mai seccare).
A fine cottura, tagliate l’arrosto a fette e fate cuocere ancora un paio di minuti, poi servite. Con il fondo delle verdure, potrete preparare un’ottima salsina per accompagnare la carne.
E voilà non vi resta che servire..
Buon appetito