Condimento per pesce al forno


E come da regolamento, Il sabato mattina tutti al Mercato Ittico di Milano..Pesce freschissimo(pescato), prontissimo per essere messo in forno...anche se non sembra molto felice di ciò! E dire che prima di acquistarlo ignoravo l'esistenza di questo pesce, carnoso e molto delicato!!!

Ecco a voi una salsina super Light ma carica di gusto che potrete utilizzare per condire una volta cotto il vostro pesce, se pesce azzurro ancora meglio!

Pronti? E' davvero facilissima da preparare..

>Ingredienti: 1,6 kg di Pagro (potrete invece scegliere un orata o qualunque pesce troverete di fresco al banco), 10 pomodorini pachino, 1 pezzo di zenzero fresco, basilico, olio, sale, pepe q.b, aglio in polvere (1 spolverata).

>Preparazione: Pulite il pesce dalle interiora, lavatelo sotto l'acqua corrente così che si andrà ad eliminare il sangue all'interno. Effettuate 2 tagli sulle Branchie ed inserite gli aromi.

A 3 cm dalla fine della coda, fate 2 taglie orizzontali (questi serviranno una volta cotto a togliere l'intera pelle del pesce solamente tirandola) infornate a 180° in forno statico. Il tempo dipende dal peso del pesce acquistato, io per 1,6 kg l'ho lasciato cuocere per 45 minuti.

Nel mentre prepariamo la salsina: Laviamo e tagliamo in 4 i pomodorini, mettiamoli in un colino con sotto una ciotolina così che terremo solo l'acqua. Schiacciamo per bene questi così che fuori esca del tutto la loro acqua.

Prendiamo la ciotolina, condiamo con olio, sale, pepe e una spolverata di aglio.

Ora laviamo e tritiamo il basilico ed aggiungiamola alla salsa, mescoliamo per bene e lasciamo riposare in frigor fino alla fine della cottura del pesce.

Una volta cotto, puliamolo e prima di servire andiamo a mettere un pochino della salsina su ogni pezzetto di pesce..

E voilà buon appetito


Federica Bottini | FoodBlogger

Milano, Lombardia, Italia