top of page

Brasato & polenta Taragna


E come lo preparano le nonne questo piatto tipico Lombardo non credo lo prepari nessuno, lunga cottura, ingredienti segreti e tanta magia e gusto!!! A breve, dopo il racconto passo per passo a voi la ricetta..😍

>Ingredienti: 1 Kg di Vitello vena o cappello di prete, 1 bottiglia da 1L di Barolo (1 bottiglia), 2 Carote , 2 gambi di sedano, 1 Cipolla, 1 rametto di rosmarino, 3 chiodi di garofano, 1 spicchio di aglio, 2 foglie di alloro, Grani di pepe nero, 1 stecca di cannella, 40 gr di burro, olio extravergine d'oliva, sale fino q.b., Farina di polenta talagna istantanea q.b

>Preparazione: La prima cosa da fare nella preparazione è fare marinare la carne: prendete il trancio di carne, asciugatela dall'eventuale residuo di sangue e ponetela in una capiente terrina. Mondate le verdure e tagliatele tutte a cubetti e trasferite nella terrina con la carne e le spezie; aggiungete il Barolo, coprite con pellicola per alimenti e lasciate marinare il tutto per 12 ore in un posto fresco.

Trascorse le 12 ore, prelevate la carne dalla marinata e ponetela su un tagliere e asciugatela delicatamente con della carta da cucina; fate fondere in una casseruola il burro insieme all'olio e fate rosolare la carne per circa 5 minuti per lato, fino ad ottenere la crosticina tipica degli arrosti.

A questo punto, prelevate le verdure e le spezie dalla marinata e aggiungetele alla carne in cottura. Fate cuocere le verdure con la carne per circa 15 minuti in modo che inizino a intenerire; a questo punto salate e procedete ora a versare anche la marinata alla carne e alle verdure; coprite con un coperchio e fate sobbollire per almeno 2 ore a fuoco dolce.

Una volta brasata la carne, toglietela dalla casseruola e mantenetela in caldo mentre preparate il sughetto che la accompagnerà: passate tutte le verdure insieme al vino con un frullatore ad immersione e rimettete il sugo ottenuto sul fuoco per farlo addensare.

Regolatelo di sale.

Portate il tutto a bollore per qualche minuto, quindi ancora caldo versatelo sul brasato precedentemente affettato...E servitelo bello caldo!!!

Io ho preparato della polenta talagna a parte così da farne un piatto unico, per questa non vi basterà che far bollire in una pentola dell'acqua salata e versare a pioggia girando spesso la polenta, fino a desità desiderata!!

N.b= Se volete ottenere più sughetto, ricordate che basterà aggiungere più verdure (in particolar modo carote e cipolle) durante la cottura.

Inoltre, per rendere lo stesso sughetto più denso basta aggiungere una patata a metà cottura in modo che l'amido possa far addensare il tutto.

Buon appetito..


bottom of page