top of page

Spezzatino Funghi&Piselli


Ma quanto è buono questo piatto??

Carne tenera e sughettino a disposizione per la scarpetta...

Ecco qui sotto la mia versione veloce per un primo piatto ricco di gusto e facilissimo da realizzare!! (ricordatevi di scaldare in forno dosi infinite di pane, ESSENZIALI per la scarpetta finale)

>Ingredienti: 400 g di vitello (spalla, collo o pancia), 200 g di piselli precotti, 2 spicchi di aglio, 1 scalogno, 200 ml di Brodo vegetale, olio extravergine di oliva, Sale, pepe q.b, 50 ml di vino bianco secco, 300 g di passata di pomodoro, 1 pizzico di zucchero, farina di grano tenero tipo 00 q.b, 100 gr di funghi secchi.

>Preparazione: Tagliate la carne di vitello in pezzi di 4 cm circa di lato ed infarinate il giusto i pezzetti.

Spellate l'aglio e pelare lo scalogno e tritatelo finemente.

Scaldate il brodo di carne o vegetale come preferite.

Ora mettete in una casseruola un filo di olio e gli spicchi d'aglio. Portatela sul fuoco e fate ben dorare su fiamma vivace. Unite quindi i pezzi di vitello scottandoli un paio di minuti per lato, giusto il tempo che prendano colore e si formi una deliziosa crosticina bruna. Mantenere la fiamma piuttosto vivace. Girate la carne così che si rosoli per bene.

Quando i pezzi di carne saranno ben rosolati metterli in una ciotola e togliete l'aglio.

Nella stessa padella usata per scottare i pezzi di carne mettere il restante olio e lo scalogno tritato. Far soffriggere a fiamma media unendo un pizzico di sale.

Unite la carne e mescolate per farla insaporire con lo scalogno. Bagnate con il vino e lasciatelo evaporare a fiamma media.

mettete i funghi in ammollo in acqua tiepida per 15 minuti.

Unite la passata di pomodoro, un pizzico di zucchero se occorre regolare l'acidità del pomodoro, un mestolo di brodo, mescolate e far riprendere il bollore.

Cuocete per mezz'ora a fiamma dolce, deve appena sobbolire, unendo altro brodo se il fondo di cottura dovesse asciugarsi troppo.

Proseguite la cottura per altri 15 minuti quindi unite i piselli ed i fughi secchi mescolare bene e coprire.

Cuocete per ulteriori 20 minuti, quindi assaggiate per regolare di sale e valutate il grado di tenerezza della carne.

Quando questa si scioglierà in bocca è pronta, altrimenti proseguite la cottura fintanto che non sarà bella morbida.

E voilà non vi resta che servire..

Buon appetito!!!


bottom of page