top of page

Moussaka Greca rivisitata


Vi capita mai di aver in mente la ricetta per il pranzo, iniziare a prepararla e non avere tutti gli ingredienti a disposizione??

Ecco come è nata questa ricetta, piatto tipico greco rivisitato con le Zucchine al posto delle Melanzane, in versione facile, veloce e pure Light!!

Pronti?

>Ingredienti: 4 zucchine grandi, 150 gr di passata di pomdoro, 500 g di carne di vitello tritata, 1 cipolla, 1 costa di sedano, 2 carote, 1 spicchio d’aglio, mix di aromi (pepe,paprika,curcuma,noce moscata,cannella), prezzemolo, parmigiano reggiano grattugiato, 1 noce di burro, 250 ml di besciamella, olio evo, sale e pepe q.b

>Preparazione: Preparate un trito con sedano, carote e cipolla, quindi fate un soffritto aggiungendo un paio di cucchiai d’olio e lo spicchio d’aglio.

Unite la carne tritata e fatela rosolare. Aggiungete gli aromi, il prezzemolo tritato e regolate di sale. Aggiungete la passata di pomodoro e fate cuocere per 10/15 minuti a fiamma media.

Eliminate l’aglio e spegnete.

Preparare la besciamella oppure utilizzate della besciamella già pronta.

Lavate, togliete la parte finale ed iniziale e con l'aiuto di una mandolina ricavate delle fettine sottilissime dalle zucchine.

Adesso imburrate una pirofila e creare uno strato di zucchine poi del condimento di carne preparato precedentemente, aggiungere una manciata di parmigiano. Coprire con un’altro strato di zucchine, il resto del condimento di carne e tutta la besciamella a disposizione.

Spolverizzare la superficie con parmigiano grattugiato e aggiungere qualche fiocchetto di burro.

Infornate in forno già caldo a 220° per 40 minuti, una volta trascorso il tempo di cottura far intiepidire la Moussaka e voilà non vi resta che portarla in tavola..

Buon appetito..


bottom of page