E dire che quando ero piccola questa verdura la odiavo...E adesso??
Adesso la metto ovunque..
Mixata a formaggi corposi il suo gusto viene del tutto valorizzato..
L'avete già assaggiato questo abbinamento?
>Ingredienti: 1 rotolo di Pasta Sfoglia rettangolare, 200 gr di Barbabietole precotte, 150 gr di Gorgonzola piccante, 2 rametti di Timo, Sale fino, pepe q.b.
>Preparazione: iniziamo con la preparazione degli ingredienti: prendete la barbabietola precotta e tagliatela a rondelle di pochi millimetri di spessore e frullatele con l'auto di un frullatore ad immersione sino ad ottenere una crema, eliminate la crosta dal gorgonzola dolce e tagliatelo a tocchetti.
Ora prendete il rotolo di pasta sfoglia, srotolatelo e tagliatelo a metà per il lungo, poi trasferite una delle due metà su una leccarda foderata con carta forno e preriscaldate il forno a 180° in modalità statica.
Ricoprite la superficie della pasta sfoglia con la crema di barbabietola, avendo cura di lasciare libero lo spazio intorno ai bordi, poi distribuite i pezzettini di gorgonzola uniformemente, salate, pepate e aggiungete le foglioline di timo.
A questo punto prendete la metà rimanente della pasta sfoglia e, con una rotella tagliapasta o un coltellino, praticate dei tagli orizzontali ravvicinati fra loro per tutta la lunghezza del foglio, avendo sempre cura di lasciare il bordo del rettangolo intatto. Sollevate delicatamente il foglio così intagliato e adagiatelo sopra il primo foglio, ricoprendo il ripieno e facendo combaciare i bordi. Premete con le dita sui bordi per sigillare i due fogli.
E fatela cuocere a 180° nel forno statico preriscaldato per circa 20/25 minuti, fino a che la pasta sfoglia non risulterà bella dorata.
E voilà non vi resta che servire..
Buon appetito