Polpo Croccante su hummus di Ceci e Zucca


Antipastino super gustoso a base di pesce freschissimo!!

Ricettina semplice e veloce da preparare per chi a poco tempo da dedicare ai fornelli..

>Ingredienti: 1 polpo grande (calcolate che durante la cottura si ritira moltissimo) 2 noci di burro, 250 g di ceci cotti 250 g di zucca, 1 spicchio d’aglio, olio extra vergine di oliva, sale, pepe q.b, 2 cucchiaini di zenzero grattugiato, il succo di mezzo limone peperoncino in polvere

>Preparazione: Puliamo il polpo ed eliminiamo la pelle e l'occhio. Prendiamo la pentola a pressione ed immergiamo il polpo nell'acqua fino all'ultima tacchetta indicata sulla pentola.

Chiudiamo e mettiamo in pressione, dal primo fischio dovrà cuocere per 20 minuti (il risultato sarà spettacolare, carne morbidissima)

Ora prepariamo l'Hummus: Tagliate la zucca a dadini, mettetela in una padella con fondo alto, aggiungete lo spicchio d'aglio tritato, un cucchiaio di olio extra vergine di oliva, due cucchiai d'acqua e del peperoncino a piacere.

Cuocete a fuoco basso con coperchio fino a che la zucca non si sarà ammorbidita, aggiungendo acqua qualora fosse necessario. Pronta la zucca, frullatela assieme ai ceci, unite un cucchiaio di olio, il succo di limone, lo zenzero grattugiato e, se necessario, aggiungete anche qualche cucchiaio di acqua.

Frullate fino a ottenere una crema spalmabile non eccessivamente liquida è omogenea.

Prendete il polpo e lasciatelo nella sua acqua di cottura ancora per 10 minuti.

Dopo di che tagliate i tentacoli e se necessario divideteli in due.

In una pentola antiaderente mettete i tentacoli insieme al burro a rosolare per qualche minuto fino a che non diventi croccante

E voilà non vi resta che impiatte

Buon appetito


Federica Bottini | FoodBlogger

Milano, Lombardia, Italia