Zuppa Cozze Nieddittas e Vongole Veraci


    E per iniziare la cenetta del Lunedì sera, cosa volere di più di una bella, calda e super gustosa zuppetta di Pesce??

    Ingredienti freschi freschi presi al mercato Ittico di Milano ed il gioco è fatto.. ricetta semplice e veloce per un pranzetto a base di pesce con i fiocchi!

    >Ingredienti: 1kg di Cozze Nieddittas, 800 gr di vongole veraci, 200gr di cipolla bianca, 1 spicchio d’aglio, 1kg di pomodori pelati, d’olio evo, sale, pepe e peperoncino q.b, 1/2 bicchiere di vino bianco, 2 cucchiai di prezzemolo tritato. 4 fette di pane casereccio.

    >Preparazione: Strofinate le cozze con una spazzola di saggina sotto l’acqua corrente, e immergere le vongole in una soluzione d’acqua e sale per ½ ora.

    Sciacquate i molluschi e lasciate aprire le loro valve, mettendoli in una pentola sul fuoco moderato.

    In un ampio tegame versate l’olio e fatelo scaldare, quindi aggiungete l’aglio, e non appena sarà imbiondito, toglietelo per fate rosolare dolcemente la cipolla. Versare il vino e quando sarà evaporato, unite i pelati ed un pizzico di peperoncino.

    Dopo alcuni minuti aggiungere i molluschi privati in gran parte dai loro gusci, salate e pepate leggermente e fate restringere il sugo, continuando la cottura fino a quando il sugo non si sarà addensato.

    Cospargete prima di servire con prezzemolo tritato e crostini di pane tostato leggermente in forno e voilà buon appetito...