Polpette di Manzo al Limone e Zenzero


Secondo piatto o antipasto semplicissimo da preparare, delicato, aromatico e ricco di gusto per un pranzetto a base di carne!

Il sapore di queste Polpette si abbina perfettamente al profumo di zenzero e a quello agrumato del Limone..

Pronti??

>Ingredienti: 500 di carne macinata di Manzo, 1 mollica di pane raffermo, 1 uovo, 1 spicchio d’aglio, olio evo, sale, pepe q.b., la buccia di 1 limone + il suo succo, 1 cucchiaino raso di zenzero grattugiato, fecola di patate per infarinare le polpette q.b., 1 bicchiere di vino bianco secco, 2 cucchiai di prezzemolo fresco tritato e 100 gr di Mortadella fetta tagliata spessa.

>Preparazione: Mettete in ammollo nell’acqua il pane e poi eliminate la crosta esterna più dura. Eliminate anche l’acqua in eccesso e poi sbriciolatelo. Versatelo in una ciotola dove riunirete anche la carne macinata la buccia del limone grattugiata, l’uovo lo zenzero una presa di sale il prezzemolo e la mortadella tagliata a dadini, quindi lavorate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto omogeneo.

Alla fine massaggiate la superficie dell’impasto per le polpette con lo spicchio d’aglio sbucciato.

In questo modo l’aroma dell’aglio non coprirà gli altri ma esalterà i sapori delle polpette e del loro condimento

Formate delle polpette e passatele nella fecola di patate (facoltativo), poi trasferitele in una padella con l’olio ed il succo del limone per qualche minuto, facendole ben dorare da ogni lato, proseguite la cottura delle polpette unendo prima il vino bianco e facendolo sfumare, poi un paio di bicchieri di acqua.

Continuate la cottura delle polpette per una ventina di minuti a fuoco moderato, girandole di tanto in tanto.

E voilà non vi resta che servire servendole distribuendo sopra il sughetto di cottura ed un pizzico di pepe nero...

E voilà buon appetito


Federica Bottini | FoodBlogger

Milano, Lombardia, Italia