RiceBurger con Salmone "sous vide" cotto a bassa temperatura, chips di zucchine e Maionese


Voglia di riso?

Voglia di Hamburger?

Perché non unire questi desideri in un'unica ricetta??

Grazie all'alta qualità del mio riso preferito @grandiriso (utilizzato il Baldo I.g.p) ho inventato questa ricetta, facile da realizzare e super saporita...

La cottura del salmone, la maionese cremosa e diversa dalla tradizionale ed infine le chips di verdure daranno un tocco magico al vostro "finto" panino!!Pronti a stupire i vostri ospiti??

Pronti ad assaggiare il primo boccone? Non vi resta che mettervi all'opera!!

>Ingredienti: 200 gr di Riso Baldo, 3 cucchiai grandi di curcuma in polvere, 150 gr di Filetto di Salmone fresco, 2 zucchine grandi, 5 kiwi maturi, sale, pepe, olio evo e pangrattato q.b, zucchero 1 cucchiaio, 7/8 foglie di basilico fresco.

>Preparazione: Cuocere il riso a vapore per 15/20 minuti. (io ho utilizzato la vaporiera per microonde in questo caso a metà cottura bisognerà girare il riso così che cuocia omogeneamente)

Trasferire il riso una volta cotto in una ciotola e farlo raffreddare.

Accendere il forno a 220° modalità ventilato ed intanto lavare le zucchine e con l'aiuto di una mandolina affettarle a rondelle finissime, adagiarle su una teglia coperta da carta da forno aggiungere sale e pepe a piacimento, pangrattato e un filo d'olio sulla superficie ed infornare in forno già caldo posizionando la teglia nella parte bassa fino a gratinatura.

Stemperare la curcuma in un filo di acqua ed aggiungerla al riso, amalgamare bene così che il colore diventi omogeneo, a questo punto con l'aiuto di un coppapasta per la base e uno stampino per la parte superiore andiamo a creare il rice burger.

Adagiare le due forme ottenute con l'aiuto di una paletta su una teglia ricoperta di carta da forno ed infornare per 10 minuti, passato questo tempo mettere in modalità grill per altri 7/8 minuti.

Per il salmone “sous vide” a bassa temperatura: tagliare il salmone a filetti, togliere la pelle ed eventuali lische e metterlo in una bacinella con acqua fredda, sale (3 cucchiai) e zucchero (1 cucchiaio) e marinare per 15/20 minuti, ora lavare i filetti con acqua fredda, asciugarli e spennellarli con olio d'oliva. Infine imbustarli sotto vuoto. Chiudere la busta ed immergerla in acqua calda a 52° per 30 minuti. Trascorso il tempo indicato far raffreddare la busta ed aprila delicatamente.

Per la Maionese di Kiwi: Pelate e tagliate a pezzetti il kiwi. Versatelo nel bicchiere contenitore e unite l'olio evo, fino a coprirlo, il basilico fresco e il sale. Frullate alla massima potenza, facendo attenzione a sollevare il frullatore a immersione incorporando aria fino quasi a "montarle" la finta maionese.Ora non vi resta che comporre il vostro Rice Burger iniziando adagiando sul piatto la base di riso rettangolare, maionese di Kiwi, del salmone spezzettato e le vostre chips di verdure, ultimate con l’ultima parte di riso e voilà non vi resta che servire..

Ps LI STUPIRETE TUTTIIIIIIIIIIIII


Federica Bottini | FoodBlogger

Milano, Lombardia, Italia