top of page

Sbriciolata Salata: Ricotta, Scaglie di Pecorino Romano e Pancetta


E voilà pronto l'antipasto di questa domenica, la ricetta è una vera delizia, poi anche Facilissima da realizzare...

Ideale come antipasto, aperitivo e pratica da trasportare per gite e scampagnate all'aria aperta (tempo permettendo ecco)

Una vera scoperta per me che amo ed adoro la versione dolce, questa ha il pregio che potrete sbizzarrirvi sugli ingredienti della Farcia e potrete gustarla anche fredda il giorno dopo.

Insomma una ricetta di quelle furbe, che richiedono poco lavoro in cucina e tanta resa a tavola..

Pronti?

>Ingredienti: Per la base:300 grammi di farina 00, 1 uovo, 1/2 bustina di lievito istantaneo per preparazioni salate, 150 grammi di burro morbido, sale, olio evo q.b. Per il ripieno: 150 gr di Pancetta a dadini, 150 di ricotta fresca, Pecorino romano q.b

>Preparazione: In una terrina mettete la farina ed aggiungete il burro, l’uovo, il lievito ed un pizzico di sale, impastare con le mani giusto il tempo per far amalgamare gli ingredienti, non dovrete impastare il composto troppo, devono formarsi delle briciole.

Foderate una tortiera da 22 cm di diametro con della carta forno e versate poco più della metà dell’impasto, fatelo aderire bene sia al fondo che ai bordi dello stampo,mettete sulla superficie del primo strato i dadini di pancetta, la ricotta e grattuggiate il pecorino romano con una grattuggia a fori larghi. Ricoprire il ripieno con il restante impasto cospargendo con la mano.

Fate un giro sulla superficie con un filo di olio evo ed infornate in in forno statico, preriscaldato a 180° per circa 30/35 minuti, regolatevi sempre con il vostro forno.... E voilà non vi resta che servire

Buon appetito


bottom of page