Gnocchi di Riso: Julienne di Carote, Zucchine, Germogli di Soia,Funghi Shitake e Sake.


In cucina funziona come nelle più belle opere d’arte: non si sa niente di un piatto fintanto che si ignora l’intenzione che l’ha fatto nascere...(Cit.Pennac)

E così domenica pomeriggio sotto la pioggia mi sono persa nel magico mondo di China Town, recuperando qui e li e la tutti gli ingredienti necessari per poter mettere in pratica le ricette e le rivisitazioni più svariate imparate durante i corsi di cucina orientale..Ecco la prima ricetta a voi!!Che soddisfazione immensa non dover aspettare l'uscita a cena la sera per assaggiare del cibo orientale ma riuscire a farlo home made..

Se vi piace la cucina cinese non resta che recuperare gli ingredienti ed il gioco sarà fatto!

>Ingredienti: 1 carota grande, 1 zucchina, 100 gr di germogli di soia, 1 cipollotto cinese, 4 funghi shiitake secchi, Sake da cucina q.b, salsa di soia q.b, olio di semi di girasole, sale, pepe q.b, 120 g di farina di riso, 70 g di farina bianca di tipo 00, 120 ml circa di acqua.

>Preparazione: Iniziamo a preparare gli gnocchi di Riso: In una ciotola, setacciamo la farina di riso e la farina bianca.

Uniamo, a filo e poca per volta, l'acqua tiepida. Impastiamo a lungo, fino al completo assorbimento dell'acqua. (nel caso la pasta si dovesse appiccicare alle mani, bisognerà aggiungere ancora un po' di farina di riso): l'impasto deve risultare vellutato, morbido e privo di grumi.

Avvolgiamo l'impasto in un foglio di pellicola trasparente e lasciamo riposare mezz'ora.

Trascorso il tempo indicato riprendiamo l'impasto ed otteniamo un salsicciotto lungo circa 30 cm. Schiacciamo delicatamente la parte alta del cilindro ottenuto, appiattendo la superficie.

In una ciotola mettiamo i funghi secchi con dell'acqua tiepida così che si ammorbidiscano.

Ora tagliamo il salsicciotto di pasta in tante fettine, spesse pochi millimetri. Gli gnocchi di riso sono lamelle di pasta piuttosto sottile, e presentano una forma ellittica ed allungata, con le estremità smussate. Disponiamo ora gli gnocchi sulla spianatoia infarinata oppure su un canovaccio. Lessiamo in abbondante acqua salata per 10/12 minuti e teniamoli da parte.

Nel frattempo puliamo e tagliamo a julienne la carota, la zucchine. Tagliamo a dadini il cipollotto e facciamolo rosolare con dell'olio di semi in un Wok, aggiungiamo man mano le verdure, la salsa di soia ed il Sake da cucina. Tagliamo a listarelle i funghi ed aggiungiamoli alle verdure.

Infine aggiungiamo gli gnocchi, un goccio di Sake e saltiamo per qualche minuto

E voilà non vi resta che servire..

Buon appetito


Federica Bottini | FoodBlogger

Milano, Lombardia, Italia