top of page

Zuppa di Miso alla Bozza di Colore


Continuano i miei giretti nel magico mondo di China Town, recuperando qui e li e la tutti gli ingredienti necessari per poter mettere in pratica le ricette e le rivisitazioni più svariate imparate durante i corsi di cucina orientale..Ecco la prima ricetta a voi!!E se non vi piace il Tofu (come al mio ragazzo) un'idea alternativa ed allo stesso tempo più saporita sarà quella di utilizzare il formaggio Linea tagliato a cubetti piccoli piccoli!! Se vi piace la cucina giapponese non resta che recuperare gli ingredienti e provare questa ricetta..

>Ingredienti: 1 l di acqua, 4 cucchiaini di pasta di miso, 200 gr di formaggio linea, 1 cipollotto cinese, 1 carota, 1 gambo di sedano, 1 cucchiano da caffè di alga wakame essicata, 2 cucchiai di olio di semi di girasole, 1 manciata di funghi shiitake essiccati, erba cipollina q.b

>Preparazione: Iniziamo lavando l'alga, e mettendola in una ciotolina d'acqua per 10 minuti. In un altra ciotolina facciamo lo stesso con i funghi per farli rinvenire.

In una pentola si prepara un soffritto con il cipollotto tritato. Appena quest’ultimo si imbiondisce, si aggiunge la carota tagliata a dadini ed il gambo di sedano tagliato a tocchetti.

Dopo di che si versa nella pentola prima un litro di acqua. Lasciate cuocere il tutto per 20/25 minuti coprendo con un coperchio.

Ora tagliate l’alga a fette sottilissime ed aggiungetela.

Dopo una decina di minuti, si versano i funghi tagliati a rondelle e si spegne il fuoco.

Si aggiungono 4 cucchiai grandi di pasta di miso e si gira il tutto così che si amalgamino gli ingredienti. A fuoco basso si lascia cuocere ancora per qualche minuto. Tagliate a dadini il formaggio linea ed aggiungetelo alla zuppa.

Prima di servire, basterà aggiungere una manciata di erba cipollina tagliata finemente.

E voilà non vi resta che servire..

Buon appetito


bottom of page