Polpette di Carote Viola e Lenticchie con cuore di scamorza su Tzaziki


Ieri sera ho provato questo esperimento ai fornelli ideale per un aperitivo o per un secondo piatto, questa ricetta vegetariana è facile e veloce da preparare!!

Se amate le polpette dovete assolutamente provarla, ottima alternativa a quelle di carne...Assicurato un exploit di gusto e sapore!!

>Ingredienti: 6 carote viola grandi, 150 gr di lenticchie precotte, sale, pepe, olio evo q.b, 150 gr di grana padano grattuggiato, pangrattato homemade q.b, 100 gr di prezzomolo, Salsa Tzaziki per accompagnare il piatto.

>Preparazione: Mettete l'acqua a bollire. Nel mentre sbucciate le carote ed eliminate la parte esterna. Sbollentatele in acqua per 5/7 minuti e scolatele.

Nel contenitore di un mixer da cucina aggiungete: le foglie di prezzemolo (precedentemente lavato), carote tagliate a rondelle, lenticchie precotte, parmigiano grattugiato, sale, pepe ed azionate il mixer. A filo andate ad aggiungere olio evo q.b

Se dovesse risultare troppo morbido il composto ottenuto basterà aggiungere pian piano del pangrattato.

In un piatto fondo mettete abbondante pangrattato e con il composto di carote ottenuto andate a formare delle polpette che impannerete nel pangrattato.

Adagiate man mano le polpette su una teglia coperta da carta da forno fino ad esaurimento degli ingredienti

Tagliate la scamorza a dadini e inserite questi al centro delle polpette, e chiudete al meglio le polpette.

Aggiungete un filo d'olio sulla superficie ed infornate a 180° per 15/20 minuti in forno ventilato

E voilà non vi resta che servire le vostre polpette, io ho utilizzato per la decorazione del piatto la salsa tzaziki che renderà ancora più gustose le vostre polpette

Buon appetito


Federica Bottini | FoodBlogger

Milano, Lombardia, Italia