Broccoli Gratin in besciamella alla curcuma


Adoro le verdure, fresche e di stagione per questo come sapete ogni Sabato mattina la sveglia suona presto ed ancora ad occhi chiusi la direzione è 🚗🚗"Orto Mercato " a Milano...alla ricerca delle cassette migliori di Frutta e Verdura... questo sabato abbiamo trovato credo una delle ultime cassette di Broccoli, e così non potevo non farne un pochino al Gratin..

Ed ecco una ricettina classica con un lieve modifica per renderla oltre che più saporita anche rivisitata!!

>Ingredienti: 400 g Broccoli, 50 g di Grana grattugiato, Pangrattato, sale, pepe ed olio evo q.b.

Per la Besciamella alla curcuma: 50 g di burro, 50 g di farina, 1/2 litro di latte, 2 cucchiaini di curcuma e sale q.b

>Preparazione: Lavate i broccoli, poi scolateli. Nel frattempo preparate la besciamella alla curcuma: In un pentolino lasciate fondere il burro a fuoco moderato; unite la farina mescolando con la frusta. In un altro pentolino fate scaldare il latte con la curcuma in polvere.

Quindi versate nel roux il latte tiepido poco alla volta continuando a mescolare. Salate, diminuite l’intensità della fiamma e cuocete per almeno 5 minuti continuando a mescolare.

Togliete dal fuoco, regolate se occorre il sale.

Versate la besciamella in una ciotola e ancora da calda copritela con della pellicola alimentare a contatto, in modo da evitare la formazione di quella fastidiosa pellicina.

Ora ungete leggermente una pirofila, realizzate un fondo con un poco di besciamella poi ricoprirlo con i broccoli lessati ed il grana grattugiato.

Completate con il resto della besciamella, una spolverata di pangrattato e grana ed infine cuocete in forno già caldo a 200 °C fino a doratura.

Una volta pronto, lasciate raffreddare per qualche minuto prima di servire i broccoli gratinati in tavola e voilà buon appetito


Federica Bottini | FoodBlogger

Milano, Lombardia, Italia