top of page

Crêpes Salate alla Curcuma: Asiago&Zucchine e Gorgonzola&Asparagi


Oggi voglio proporvi una variante della classica ricetta che amo delle crêpes salate. Realizzate in due versioni, un piatto super goloso, perfetto per un pranzo o per una cena speciale. Le crepes che vi propongo sono leggerissime, infatti per la loro cottura non ho utilizzato nessun tipo di grasso.Alla pastella che faccio di solito, ho aggiunto la curcuma e le erbe aromatiche e il risultato è davvero squisito. L’uso di erbe aromatiche mi permette di non usare il sale oppure abbassare moltissimo le sue dosi, inoltre le erbe aromatiche hanno delle proprietà benefiche per la nostra salute. Oramai aggiungo la Curcuma ovunque poiché non cambia il sapore degli ingredienti ma ne esalta il colore degli stessi, dando la colorazione tipica del curry o dello zafferano, un bellissimo giallo dorato. Vi piace questo contrastato cromatico?

>Ingredienti per 10 crépes: 1 bicchiere di farina, 2 uova, 1 bicchiere di latte, 3/4 di bicchiere di acqua minerale gassata, sale, pepee olio evo q.b., un paio di cucchiai colmi di erbe aromatiche.

>Ingredienti per il ripieno: 250 gr di Asiago, 300 gr di gorgonzola, 200 gr di zucchine, 250 gr di asparagi, erba cipollina q.b ed un cucchiaio di semi di chia, 2 spicchi d'aglio

>Preparazione: Unire alle uova il latte, poco alla volta la farina, l’acqua, poi sale e pepe e curcuma. Mescolate bene il composto con una frusta.

(Potete usare anche il mixer)

L’impasto deve risultare bello liscio. Lasciate riposare per 20 minuti. Mescolate sempre bene la pastella prima di procedere alla cottura delle vostre crépes.

Ora versate la pastella con un mestolo sul fondo della padella antiaderente e cercate di spargerla in modo omogeneo, per ottenere delle frittelle piuttosto sottili. Cuocetele un paio di minuti per ogni lato. Disponete le crépes cotte una sopra altra e mettetele da parte.

Per il ripieno: Tagliate l'asiago a tocchetti, fate lo stesso con il gorgonzola. In una padella antiaderente mettete un filo di olio evo e uno spicchio d'aglio e fate saltare le vostre zucchine tagliate a rondelle. (dovranno rimanere croccanti)

Sbollentate gli asparagi in abbondante acqua salata (o con cottura a vapore) e poi una volta raffreddati tagliateli a tocchetti e saltate anche loro.

Ora non vi resta che comporre le vostre crépes scaldandole o in forno o in padella prima di servirle e sbizzarrendovi con gli ingredienti da utilizzare... i semi di chia all'interno mi fanno letteralmente impazzire!!

Buon appetito


bottom of page