Se anche voi amate i fiori di zucchina ripieni e fritti non potete non provare questa valida alternativa cotta in forno..
Croccante fuori e morbidissima all'interno questa ricetta vi sorprenderà..
Facile e veloce da realizzare ma ricca e carica di gusto. Antipasto ideale per la vostra cenetta o pranzetto a base di carne!!
>Ingredienti: 10 fiori di zucchina, 10 zucchine mini, 150 gr di fetta spessa di guanciale, 100 gr di ricotta vaccina, 100 gr di Pecorino Sardo, sale, pepe, olio evo q.b, pangrattato q.b, 2 uova grandi.
>Preparazione: Iniziate a tagliare i fiori all'estremità della zucchina. Svuotateli delicatamente e togliete il pistillo interno.
Lavate per bene tutti i fiori e fateli asciugare su un panno da cucina
Prendete le zucchine e tagliatele a pezzetti, nel contenitore di un mixer mettete le zucchine, la ricotta, il guanciale tagliato a listarelle, il pecorino sardo grattugiato, sale, pepe ed olio evo q.b e frullate fino ad ottenere una crema omogenea.
Prendete i vostri fiori e con l'aiuto di una sac a poche o cucchiaino farciteli per bene uno ad uno.
Preparate due piatti fondi, in uno andrete a mettere il pangrattato (se avete del pane secco fatelo in casa è decisamente migliore) e nell'altro piatto 2 uova strapazzate con un pizzico di sale e pepe.
Passate quindi i vostri fiori prima nell'uovo e poi nel pangrattato e adagiateli su una teglia coperta di carta da forno.
Fate un giro d'olio e infornate per 25 minuti a 180° gradi.
Finito il tempo di cottura, non vi resterà che servire..
Buon appetito