top of page

Farifrittata di Melanzane al profumo di Timo


Ecco a voi la ricetta ideale per un lunchbox o un'aperitivo leggero...sto parlando di una frittata senza le uova. Per la preparazione si utilizza la farina di ceci e la cottura può avviene al forno o in padella. La potrete arricchire con ortaggi di stagione, spezie, erbe aromatiche o quello che più vi piace...

Pronti??

>Ingredienti: 170 gr di farina di ceci, 150 gr di acqua, Sale, pepe, erbe aromatiche, olio evo q.b, 2 rametti di timo, 1 melanzana grande, 1 testa d'aglio, 150 gr di grana padano grattugiato.

>Preparazione: Per prima cosa lavate la melanzana, tagliatela a dadini.

In una pentola antiaderente mettete la testa d'aglio ed abbondante olio evo e fate rosolare.

Aggiungete i dadini di melanzana e fate saltare il tutto per bene

In una ciotola, unite farina di ceci, sale, pepe e erbe aromatiche. Iniziate pian piano ad aggiungere l'acqua, mescolando con una frusta ed una volta ottenuta una pastella liscia, fatela riposare per 20-30 minuti.

Riprendete l'impasto ed aggiungete le melanzane ed il grana padano grattugiato mescolate il tutto così che sia perfettamente omogeneo e versate l'impasto in una teglia per crostate ricoperta da carta da forno.

Aggiungete un filo d'olio in superficie, dei rametti di timo e del grana padano se preferite ed infornate a 180° per 25 minuti modalità grill

E voilà non vi resta che servire...

Buon appetito a tutti


bottom of page