Le melanzane ripiene sono un piatto tipico della tradizione contadina spagnola, che con il passare del tempo si è molto diffuso nella nostra penisola, dando vita a una interessante serie di varianti. Ogni regione, sulla base dei propri prodotti tipici ha ideato la sua versione... E qui nasce il bello poiché ora mai questo piatto è diventato una "tradizione" di famiglia, una delle classiche ricette della nonna, realizzate soprattutto d'estate proprio per l'abbondanza di questo ortaggio. Ottime da gustare sia calde sia fredde, riproposte da nord a sud vengono farcite con svariati ingredienti come carne, pasta, verdure o riso e servite sia come antipasti, primi, secondi e contorni. Ecco a voi una delle mie versioni preferite..
Pronti?
>Ingredienti: 2 melanzane grandi, 300 gr di macinato di Manzo, 1 cipolla bianca, 1 bicchiere di vino bianco, 150 gr di funghi già puliti e tagliati, 10 pomodorini pachino, 150 gr di pecorino sardo grattugiato, olio evo, sale, pepe, pangrattato q.b
>Preparazione: Lavate e dividete in due le melanzane.
Scavate la polpa e tenetela da parte senza toccare il fondo, adagiatele su un foglio di carta da forno, pepate e salate q.b e fate un giro di olio evo sulla superficie.
Infornate in forno già caldo a 180° gradi per 20 minuti
Nel mentre in una pentola antiaderente fate rosolare la cipolla tagliata finemente con dell'olio evo, aggiungete il ripieno delle melanzane tagliato a dadini e fate cuocere a fiamma media.
Aggiungete i funghi e ed i pomodorini pachino divisi in 4 parti fate cuocere ancora per 10 minuti infine aggiungete il macinato di carne e sfumate con il vino bianco.
Cuocete fino a che la carne non sia cotta e spegnete la fiamma.
Prendete le melanzane, farcitele con il sughetto, spolverate con del pecorino Sardo grattugiato ed un pochino di pangrattato e fate un giro di olio evo
Infornate per 10 minuti in forno caldo a 180° e servite questa bontà
Buon appetito