Fiori di Zucchina ripieni con Ricotta ed Alici & Mayo Veg di Zucchina


La stagione primaverile ci offre tante prelibatezze da portare sulle nostre tavole, tra queste i fiori di zucchina dal gusto delicato e con la loro caratteristica forma che li predispone per essere farciti con gli ingredienti più sfiziosi!!

Per la nostra cenetta a base di pesce ieri sera li ho farciti con delle meravigliose alici @delicus creando una cremina con ricotta fresca, spezie, zucchine ed un pizzico di pecorino romano...

E poi? Tutti in forno!

Per l’impiattamento invece ho realizzato un Veg mayo alle zucchine, Mai assaggiata??

Andiamo subito a prepararla

>Ingredienti: Per i fiori: 10 fiori di zucchina, 200 gr di ricotta fresca, 4/5 Alici, 7 zucchine piccole, sale, pepe, olio, pangrattato evo q.b, 1 uovo, 1 goccio di latte.

Per la mayo veg: 60 g di latte di soia, 100 g di olio di mais, 10 g di olio extravergine di oliva, 1 pizzico di sale, 1 cucchiaino di succo di limone, 1 cucchiaino di curry in polvere.

>Preparazione: Preriscaldare il forno a 180°C.

Pulire i fiori di zucca, lavateli sotto acqua corrente e asciugateli per bene.

In un mixer frullate ricotta, aggiughe, zucchine piccole crude, sale, pepe ed un filo di olio evo (io ho aggiunto un pochino di pangrattato perchè l'impasto era troppo molle)

Riempire ogni fiore con il composto ottenuto

In un piatto fondo mettere l'uovo sbattuto con sale e pepe ed un filo di latte ed in un altro il pangrattato, passare ogni fiore prima nell'uovo e poi nel pangrattato.

Foderare un teglia con della carta da forno, adagiare i fiori in pastella, versare un filo d'olio evo sulla superficie ed infornare per 20 minuti.

Per la VegMayo: In un contenitore, dai bordi piuttosto alti, versate il latte ed aiutandovi con un mixer iniziate a inglobare aria con un movimento dall’alto verso il basso.

A filo versate l’olio e continuate il lavoro con il mixer sino a quando il latte inizierà ad acquisire una consistenza più densa.

Frulliamo, ed ora non vi resta che salare la salsa e aggiungere succo di limone e curry. Ripassate nuovamente il mixer in modo da amalgamare bene tutti gli ingredienti.

Assaggiate ed eventualmente aggiungete sale o curry. (al posto del latte potrate utilizzare anche lo yogurt di soia nel caso)

E voilà ed ora non vi resta che impiattare e volare dai vostri ospiti

Buon appetito


Federica Bottini | FoodBlogger

Milano, Lombardia, Italia